Frascati, aggredito il custode del cimitero. Cosa succede nel camposanto?

Pubblicato: Martedì, 03 Ottobre 2017 - redazione cronaca

FRASCATI (cronaca) - L'episodio risale a qualche giorno fa e fa tornare alla mente i furti di rame e piombo avvenuti nei mesi scorsi. L'uomo se l'è cavata con qualche contusione e tanto spavento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un'aggressione in pieno giorno, all'orario di chiusura. E' accaduto qualche giorno fa, vittima il custode del camposanto comunale che stava facendo il giro tra i viali per provvedere poi a chiudere i cancelli, alle 18.

Secondo quanto l'uomo avrebbe dichiarato, uno sconosciuto col volto coperto dal cappuccio di una felpa, lo ha aggredito alle spalle scaraventandolo a terra e colpendolo. Il custode, che aveva con sé alcuni attrezzi da lavoro, pur avendo perso gli occhiali che indossava sarebbe riuscito a colpire il malintenzionato ad un braccio mettendolo in fuga.

Il pover'uomo se l'è cavata con qualche contusione e tanto spavento, oltre a dover far fronte alla rottura dei suoi occhiali.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Un episodio comunque inquietante che apre a molti interrogativi. Perché il custode è stato aggredito in maniera così vigliacca? Si è trattato di un tentativo di rapina nell'ora in cui il camposanto era ormai vuoto o le motivazioni dell'aggressione sono altre?

Di fatto, stando ad alcune testimonianze, da qualche tempo all'interno dell'area ci sarebbero "strani movimenti", non meglio qualificati. Qualche mese fa, come noto, il cimitero balzò agli onori delle cronache per una vera e propria razzia di rame e piombo. Quest'ultimo metallo sottratto addirittura dalle coperture delle tombe di famiglia (LEGGI l'articolo dell'8 maggio): a farne le spese anche la tomba dell'ex ministro Claudio Scajola.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Sull'episodio il consigliere comunale di opposizione Mirko Fiasco si dice pronto a presentare una interrogazione nella quale chiederà espressamente l'installazione di telecamere di sorveglianza quantomeno nelle aree pià sensibili del cimitero. Telecamere delle quali il camposanto di Frascati al momento è completamente sprovvisto.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# Mauro Venturini 2017-10-03 14:16
Qualche anno fa' dalla tomba di famiglia sono state rubate Un aquila che sormontava il ceppo marmoreo nonchè i portavasi che bordavano la tomba!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# mario 2017-10-03 18:24
La gestione del cimitero è stata affidata alla STS azienda speciale. per cui il personale che dovrebbe essere impiegato all'interno dovrebbe essere dipendente dell'azienda e non del comune anche perchè il vero custode è andato in pensione da 2 anni. Perche c'è impiegato un dipendente del comune che deve chiudere i cancelli?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione