Come scegliere le lampade da tavolo per illuminare casa

Pubblicato: Domenica, 01 Marzo 2020 - redazione attualità

lampada3 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Consigli utili per guidare la scelta

ilmamilio.it

Quali sono le caratteristiche da valutare attentamente per trovare le lampade da tavolo perfette per illuminare la propria casa e donare agli ambienti un tocco di eleganza in più? Per potersi davvero definire una scelta ottimale è necessario prendere in esame diversi fattori, come:

  • materiali
  • forme e stili
  • effetto luce
  • tipologia della sorgente luminosa

Premesso che la scelta della lampada da tavolo deve essere sempre focalizzata sull'analisi delle esigenze personali, è importante valutare bene la sua futura funzione, per orientarsi a seconda dei casi verso una lampada da scrivania, una lampada da tavolo o una lampada da comodino, conosciuta anche come abat jour.

Rivolgersi ad uno shop online che sia in grado di offrire una vasta scelta di modelli, come ad esempio www.illuminazioneshop.com, consente in ogni caso di trovare sempre la lampada da tavolo ideale per ogni esigenza a prezzi assolutamente competitivi. Oltre alla grande convenienza garantita da un acquisto lampade da tavolo a prezzi scontati, è possibile avere anche i suggerimenti di uno staff esperto e disponibile, che saprà consigliare sempre la lampada da tavolo ideale per creare ambienti dal fascino unico.

Vediamo nel dettaglio quali sono i fattori da tenere in considerazione per una scelta ottimale.

lampada1 ilmamilio

Lampada da scrivania: quali materiali scegliere?

Quando parliamo di lampade da scrivania ci troviamo davanti a diverse tipologie di materiali, che possono comprendere il vetro, il metallo o i materiali sintetici.

La lampada da scrivania in vetro è perfetta per regalare ad un ambiente moderno e minimal un look davvero unico, grazie al suo fascio luminoso che si sprigiona attraverso le trasparenze del vetro andando a propagarsi nella stanza in maniera ottimale.

La lampada da scrivania in metallo è uno dei modelli più performanti, capaci cioè di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Una lavorazione dalle linee essenziali oppure stilizzata ed arricchita da preziosi elementi e decorazioni, rende questi complementi di arredo capaci di integrarsi in ambienti moderni e confortevoli, così come in locali caratterizzati da uno stile più classico.

La lampada da scrivania in materiale sintetico è invece caratterizzata da uno stile minimal ed una leggerezza che la rendono ideale per spostamenti frequenti.

lampada2 ilmamilio

Forme e stili: lampada da tavolo classica o lampada da scrivania moderna?

Non può esserci una risposta univoca a questa domanda, perché la scelta deve tener conto dei gusti personali di ognuno e dello stile di arredamento in cui la lampada da tavolo verrà integrata.

Ovviamente una lampada da tavolo classica si sposerà alla perfezione con ambienti dal fascino evergreen del legno, mettendone in risalto le eleganti finiture, mentre una lampada da scrivania moderna sarà ideale come supporto all'illuminazione centrale in spazi caratterizzati da arredamenti minimal.

In salotto, in camera o in ufficio, la giusta lampada saprà creare affascinanti giochi di luce integrandosi alla perfezione nell'ambiente, senza creare antiestetici abbinamenti ma regalando invece la sensazione meravigliosa di ambienti in totale armonia.

Effetto luce delle lampade da comodino e da tavolo

Oltre allo stile ed ai materiali, vi è un'altra importante caratteristica da tenere in considerazione nell'acquisto delle lampade da comodino e da tavolo, ovvero l'effetto luce che queste andranno a produrre.

Come sarà il fascio luminoso che la lampada da tavolo emette? Sarà una luce diretta o indiretta? Magari non ci abbiamo mai pensato ma in realtà questa scelta condiziona in gran parte il risultato finale che chiediamo al nostro punto luce supplementare, ovvero illuminare in maniera adeguata un ambiente in cui compiamo determinate operazioni.

Se una luce diretta permette di avere la massima concentrazione del fascio luminoso proprio nel punto dove serve, rivelandosi così un aiuto prezioso per le ore trascorse a leggere, dedicate allo studio o alla preparazione di piatti elaborati, una luce indiretta riuscirà invece a distribuire la luminosità in modo omogeneo, senza creare contrasti netti tra luci ed ombre.

Il modo ottimale per illuminare una stanza in cui trascorriamo molte ore dediti a diverse mansioni sarebbe quello di prevedere una fonte luminosa principale che emani luce indiretta e soffusa, oltre che punti luce da collocare sui piani di lavoro, come le lampade da tavolo a luce diretta. Questa è anche la tendenza dei più moderni designer per la realizzazione di ambienti sempre più al top.

lampada4 ilmamilio

Tipologia della sorgente luminosa nelle lampade da tavolo

Un altro aspetto da considerare è quello che vede confrontarsi tra loro lampade da tavolo a LED o con lampadine alogene. Se fino a qualche anno fa le lampade da tavolo prevedevano solo l'impiego di lampadine alogene, perché la luce LED era caratterizzata da tonalità esclusivamente fredde, oggi con le lampadine LED a luce calda e neutra è invece possibile illuminare anche gli interni delle nostre abitazioni con un risparmio energetico davvero notevole.

Proprio così, la possibilità di avere ambienti caldi ed accoglienti, un tempo negata dai LED, ora è possibile. Ecco perché sono sempre più numerosi coloro che scelgono di affidarsi alle lampade da tavolo a LED, capaci di unire design eleganti con un minor impatto ambientale, e una durata che supera di gran lunga quella delle lampade da tavolo alogene. Per un risparmio ancora più evidente in bolletta è infine possibile optare per lampade da tavolo con dimmer, in grado di regolare il flusso luminoso in base alle esigenze.