Grottaferrata: scomparso Francesco Bracciale, storico presidente de 'Il Domenichino'. Il ricordo di Virgilio Avato

Pubblicato: Domenica, 01 Marzo 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – La commossa testimonianza dell'amico

ilmamilio.it

E’ morto Francesco Bracciale, storico presidente de ‘Il Domenichino’. A lui si deve una grande attività culturale, che negli anni ha sempre valorizzato il territorio di Grottaferrata.

In suo ricordo accogliamo la testimonianza di Virgilio Avato.

Da Virgilio Avato riceviamo e pubblichiamo:

"La dipartita di un grande grottaferratese. Sabato, nella Chiesa del Sacro Cuore, una grande folla ha reso l’ultimo saluto a Francesco Bracciale, storico Presidente della Associazione Culturale “Domenichino”. Ho conosciuto Francesco alla fine del secolo scorso quando era già Presidente del “ Domenichino”. Mi colpì subito il suo viso sorridente, la sua gentilezza e la sua disponibilità. Quando nel 2000 i Monaci dell’Abbazia mi incaricarono di coordinare le attività per il Millenario Niliano (1004-2004) la prima persona che contattai fu proprio l’amico Francesco Il quale si mise subito al servizio dell’Abbazia.

Per sensibilizzare i grottaferratesi, organizzammo una serie di Conferenze sulla storia del celebre Monastero. La prima fu su “ San Nilo ed Ottone III” ed ebbe un grande successo. La Sala della Biblioteca Nazionale era strapiena, con grande soddisfazione dell’Archimandrita P, Emiliano, della relatrice , la professoressa Vera von Falkenhausen , dell’ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca ecc. Seguirono altre conferenze su Bessarione, Giuliano della Rovere, il Contributo dei Greco-Albanesi al ripristino del rito greco nel Monastero criptense, la centenaria presenza dei Monaci Ucraini nell’Abbazia criptense ecc.

Durante i festeggiamenti del Millenario l’amico Francesco fu sempre presente e disponibile, persino per l’assistenza alle tante personalità giunte da tutta l’Europa. Ricordo che accompagnammo un gruppo di monaci romeni a visitare S. Pietro e questi nella cripta dove si conservano le reliquie del santo intonarono un bellissimo canto che attirò l’attenzione delle migliaia di visitatori che sentivano le bellissime voci, ma non capivano da dove provenissero. Francesco mi ricordò spesso questo episodio. Non posso non accennare ad un viaggio speciale che facemmo a Patmos, l’isola dell’Apocalisse,gemellata con Grottaferrata. Durante il lungo viaggio e visitando i tanti monasteri abbiamo avuto modo di fare lunghe chiacchierate. Terminati i festeggiamenti del Millenario mi dimisi dall’incarico affidatomi dall’Abbazia e mi ritirai a vita privata, ma rimasi sempre in contatto con Francesco e lo scorso anno quando mi chiesero di ricordare il grande eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg pensai subito all’amico Francesco con il quale organizzammo la conferenza con la partecipazione dell’Ambasciatore di Albania , Dott.ssa Anila Bitri, Sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti e tante altre personalità. In quella occasione Francesco mi informò che si sarebbe dimesso da Presidente del Domenichino e che aveva in mente di concludere la sua lunga attività con una gita a Patmos dei suoi “Domenichini “.

Notai che ci teneva molto a quella gita e gli promisi che avrei fatto il possibile per la sua buona riuscita. Purtroppo Francesco non poté poi partecipare, ma per la gioia dei suoi amici, feci come se Francesco fosse presente : grande meraviglia per essere attesi al loro arrivo al porto dal Sindaco di Patmos Stoikos, dal Presidente del Consiglio Comunale e da vari Consiglieri. Il giorno seguente fu l’Egumeno del Monastero S. Giovanni, l’Archimandrita Cirillo ad accogliere nel suo Studio il Gruppo di Grottaferrata e ricordo che a coloro che mi chiedevano meravigliati il perché di tutto questo onore, rispondevo che era per Francesco. Lo scorso mese di settembre stato molto felice di vederlo a Lungro durante la storica visita del Patriarca Ecumenico Bartolomeo. L’ultima volta l’ho sentito qualche giorno prima della sua dipartita. Mi aveva invitato a vedere insieme agli amici del Gal le foto che aveva scattato proprio durante l’indimenticabile visita del Patriarca Bartolomeo all’Eparchia di Lungro. Sarà una bella occasione di vedere insieme le belle foto e di ricordare il grande Francesco Bracciale. Eterna sia la tua memoria, amico Francesco".

Virgilio Avato