10 Febbraio, “Giorno del Ricordo”: l’incontro con gli studenti di Zagarolo

Pubblicato: Lunedì, 10 Febbraio 2020 - redazione attualità

ZAGAROLO (attualità) - Attraverso mappe, grafici e slide, si stanno ripercorrendo i fatti storici che sottendono le Foibe e l’esodo istriano, giuliano e dalmata.

ilmamilio.it

Si è svolto a Palazzo Rospigliosi un incontro di approfondimento con gli studenti del Liceo “Falcone Borsellino” di Zagarolo. Attraverso mappe, grafici e slide, si stanno ripercorrendo i fatti storici che sottendono le Foibe e l’esodo istriano, giuliano e dalmata.

Gli eccidi sono avvenuti in due momenti: 1943 e 1945, immediatamente dopo la guerra. Durante l’iniziativa si sta ponendo particolare attenzione, in chiave antropologica, all’identità culturale del territorio dell’Istria e della Dalmazia, chiave fondamentale per capire i fatti storici. A conclusione dell’incontro è stato presentato il progetto delle classi del Liceo, vincitore del concorso culturale “Io ricordo”.

"Il Consiglio della Regione Lazio è sempre attivo nel sensibilizzare e stimolare gli studenti delle nostre scuole - spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. - "Io ricordo" è stato un progetto che ha posto al centro la memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo istriano, giuliano e dalmata. Vedere i ragazzi di Zagarolo così appassionati nell'approfondire una delle pagine più drammatiche della fine della Seconda Guerra mondiale è una buona notizia in un'ottica di ricordo e di memoria".

"Un ringraziamento sentito va al Dirigente scolastico e agli insegnanti per aver condiviso con gli studenti una pagina così dolorosa della nostra storia - aggiunge l'Assessore alle Politiche scolastiche di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - A breve partirà il Viaggio della Memoria: voglio sottolineare come tutte le tragedie nate dall'odio meritino di essere trattate nelle scuole in un percorso formativo e didattico che apra gli occhi dei ragazzi e arrivi alla comprensione, tolleranza e integrazione".

Per l’Amministrazione comunale presente anche il Presidente del Consiglio comunale, Marco Panzironi.

GIERREauto 0220