Grottaferrata, sull’Autovelox di Casal Molara i cittadini si organizzano. Sotto accusa anche la condizione delle strade

Pubblicato: Domenica, 02 Febbraio 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità)- Centinaia le contestazioni per multe anche di 51 Kmh.

ilmamilio.it

Per la questione Autovelox a Casal Molara, nel territorio di Grottaferrata, ecco le prime assemblee organizzate. La prima avrà luogo in settimana a Rocca Priora il giorno 6 febbraio. Residenti, amministratori e legali faranno il punto della situazione per chiarire ogni aspetto della vicenda e valutare cosa fare. Previsto ad inizio settimana anche un incontro tra assessori del Comune di Rocca Priora ed il sindaco Andreotti (ovviamente dopo che è scoppiata la polemica...).

Molti residenti del territorio circostante a quello di Grottaferrata contestano le modalità con cui vengono emesse le sanzioni. Il limite imposto dal dispositivo, come noto, è di 50 Km/h. Ma esiste anche un criterio di discrezionalità. Molti sono gli automobilisti che hanno denunciato di aver ricevuto multe per aver superato i 51, 52 o 53 Km/h. Anche a Grottaferrata, comunque, un gruppo di residenti vorrebbe mettere in piedi un’azione nei confronti del Comune (che nel frattempo sta difendendo il provvedimento assunto) attraverso assemblea pubblica, raccolta firme o ancora, in ultima ipotesi, con un sit-in nel corso del prossimo consiglio comunale.

Sull’autovelox pende anche un esposto, presentato nel novembre scorso, in cui si contesta la regolarità della sua installazione perché la strada non corrisponderebbe a determinati requisiti.

La prossima settimana, dunque, inizierà a chiarire una situazione che sta facendo molto rumore.

Di pari passo alla vicenda autovelox, moltissimi cittadini hanno denunciato le condizioni delle strade del territorio criptense. “Al di là del tema dell'autovelox, se esiste una pericolosità grave – segnala una residente di Grottaferrata– è quella del manto stradale di alcune strade della città. Ho sentito dire che dal Comune vanno dicendo che l’autovelox è sinonimo di sicurezza in quel tratto. Mi pare paradossale: a parte il fatto che si sta parlando di un'area dove è proliferato l'abusivismo, in vari punti l’illuminazione è scarsa senza parlare della segnaletica, delle strisce o delle condizioni delle carreggiate, oppure dei rifiuti che ogni tanto si vedono ai bordi delle strade periferiche che portano all'esterno. Domanda: ma di che sicurezza parlano?”.