Marino, un calendario per dire “NO” alla violenza contro le donne

Pubblicato: Sabato, 28 Dicembre 2019 - Redazione attualità

MARINO (attualità) - iniziativa promossa dall'associazione "Insieme per il parco" e dalla consigliera comunale Franca Silvani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Presentato, oggi pomeriggio, in un “Civico 20” di via Calatafimi, a Cava dei Selci, strapieno per l’occasione, il calendario “Non solo bambole 2020. 365 giorni NO alla violenza sulle donne”, che prende il nome dall’omonima mostra di bambole, organizzata dall’associazione “Insieme per il parco” su spinta del consigliere comunale Franca Silvani, in occasione del 25 novembre, “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”. La mostra, aperta sino a lunedì 6 gennaio, è stata allestita grazie a bambole donate da cittadini e associazioni del territorio. Il ricavato della consegna dei calendari sarà devoluto alla casa dei bambini “Il Giardino” all’interno del progetto “Vacanze a mare” per i piccoli ospiti della struttura marinese. Alla presentazione del calendario, a cui è seguito il brindisi di fine anno, ha fatto gli onori di casa il consigliere comunale Franca Silvani che ha colto l’occasione per sottolineare ancora una volta il valore simbolico e l’importanza di organizzare iniziative volte a sensibilizzare il tema del contrasto alla violenza contro le donne, visti anche i ricorrenti episodi di cronaca.

“La speranza – ha rilanciato Franca Silvani - è che si debba presto procedere ad una ristampa del calendario per la grossa richiesta dei cittadini che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno”.

Hanno preso parte all’iniziativa anche la giornalista Eleonora Persichetti sempre sensibile alla tematica, Elisabetta Temperini coordinatrice della casa dei bambini “Il Giardino” e Cinzia Loiacono presidente dell’associazione “Imparare è facile”. Ha fatto arrivare il proprio saluto, con una lettera, anche il presidente del consiglio comunale Gabriele Sante Narcisi.

L’evento si è chiuso con l’augurio di tutto che il 2020 sia un anno in cui non si senta più parlare di una donna vittima di violenza sia fisica che psicologica.

mercatino natale frascati 191201