Grottaferrata, il progetto “Città degli Sposi” sempre più realtà

Pubblicato: Martedì, 19 Settembre 2017 - redazione attualità

GROTTAFERRATA – Dopo anni di preparazione e organizzazione, e il finanziamento nel corso del 2017, 'Sistema Grottaferrata' oggi ha avuto un importante  incontro in Comune

ilmamilio.it

Giorni decisivi per il progetto promosso dall’Associazione Sistema Grottaferrata relativo alla Rete di Impresa “Grottaferrata Wedding Town” finalizzato a promuovere il territorio del Parco dei Castelli Romani e della Comunità Montana utilizzando il filone dei matrimoni e che vede il Comune di Grottaferrata come capofila. Progetto che ha partecipato al Bando della Regione Lazio proprio per le Reti di Imprese e che ha avuto riconosciuto un finanziamento a fondo perduto di 100 mila Euro, già stanziati e soprattutto con la prima tranche di 30 mila Euro già erogata al Comune e che tramite convenzione dovrà girarla alla Rete una volta costituita dal Notaio, necessariamente con atto pubblico. Abbiamo chiesto aggiornamenti al Presidente di Sistema Grottaferrata, Rodolfo Mariotti.

Mariotti, a che punto siamo?

Direi che siamo ad un punto ottimo sentendo anche la situazione delle altre circa 120 reti finanziate. Grazie al Notaio Eva Cremona che ci sta veramente supportando in maniera incredibile sia per professionalità che disponibilità, ovviamente di Grottaferrata, abbiamo concertato anche con gli Enti interessati l’atto pubblico che permetterà alla Rete, una volta sottoscritto dagli aderenti, di ricevere dal Comune di Grottaferrata la prima parte del finanziamento già erogata dalla Regione Lazio.

Oggi invece è stata una giornata fondamentale dal punto di vista istituzionale. Questa mattina, in un incontro al Comune di Grottaferrata, presenti il Sindaco Andreotti, il Vice Sindaco Vergati, l’assessore Di Bernardo, la Segretaria Comunale D.ssa Calcari e l’arch. Zichella che ci ha seguito sin dai primi passi nell’elaborazione del progetto, è stato fatto un primo punto della situazione esaminando bene gli ulteriori passi da fare tra cui la convenzione Comune/Rete. Ci siamo trovati d’accordo su tutta l’impostazione da dare e soprattutto sull’essere estremamente dettagliati e precisi negli impegni che la Rete si assume, e si è assunta, presentando il progetto finanziato. Trattandosi di soldi pubblici sia noi responsabili della Rete che l’Amministrazione stessa, desideriamo la massima precisione in tutto ciò che andremo a fare. Stiamo rispettando tutti i tempi e non vediamo l’ora di essere davvero operativi“.

E con gli altri Enti sovracomunali?

Oggi pomeriggio insieme al Vice Presidente di Sistema Grottaferrata Lorenzo Di Biagio abbiamo incontrato il Presidente del Parco dei Castelli Romani, Sandro Caracci che devo dire ogni volta rappresenta per noi un impulso incredibile di idee e vitalità operativa. E proprio Caracci , reduce dalla splendida esperienza del Buy Lazio di Villa Mondragone, ci ha esternato come proprio in questa bellissima manifestazione sia emersa la necessità e la volontà di molti operatori presenti di “fare Rete”. Questo è proprio uno degli intenti che il Parco persegue ed è per questo che dall’inizio è stato ben felice di essere uno dei partner di Sistema Grottaferrata in questa avventura. Non solo, proprio dal Buy Lazio e dall’indotto generato si è manifestato l’interesse per la nostra Rete che ha ricevuto domande di adesione di primarie società operanti nel wedding e nella promozione del territorio. Inutile dire che abbiamo tutto l’interesse ad includere nuovi operatori di spiccata qualità prendendo magari qualche giorno in più per completare la costituzione della Rete. Siamo aperti a tutti coloro che hanno interesse a promuoversi, con qualità, e a promuovere con volontà.

Nei prossimi giorni faremo il punto anche con tutti gli altri nostri partner, Comunità Montana, Sistema Bibliotecario Castelli Romani, Confcommercio Lazio, Federmoda e Federalberghi così da recepire i suggerimenti di ognuno di loro. Si tratta di aver pazienza ancora qualche giorno dopodiché iniziamo a lavorare sulla messa in opera del progetto che siamo sicuri, produrrà notevoli effetti positivi sul territorio. Subito la costituzione formale dal Notaio, faremo una conferenza stampa all’interno di un evento di promozione dove presenteremo nel dettaglio i passi del progetti, le aziende aderenti ed i partner che ci hanno supportato. “