A San Cesareo il ‘Mercatino dei prodotti nostrani’: domeniche a chilometro zero. Il 22 Dicembre arriva Babbo Natale

Pubblicato: Mercoledì, 18 Dicembre 2019 - redazione attualità

SAN CESAREO (attualità) – Su Via Casilina, all’ex parcheggio della stazione, un’offerta di prodotti senza passaggi intermedi

ilmamilio.it

A San Cesareo, per volontà dell'amministrazione comunale che aveva posto già in campagna elettorale questo obiettivo, dallo scorso 20 ottobre c’è un’iniziativa in più per i cittadini.

E’ il ‘Mercatino dei prodotti nostrani’ e si svolge tutte le domeniche sulla via Casilina, all'ex parcheggio della stazione.

 

mercatino natale frascati 191201

La peculiarità dell’esposizione è di natura culturale, alimentare e qualitativa. Oltre alla vendita in sé, è spiegata alla clientela la filiera dei prodotti che vengono esposti alla vendita e che non hanno passaggi intermedi. L’offerta merceologica ha quindi le caratteristiche, sempre più ricercate, della filiera corta: dal produttore al consumatore. Garantita sopratutto la provenienza e la qualità rispetto ai prodotti commerciali di altro tipo.

I produttori portano verdure, ortaggi e frutta di stagione, formaggi di pecora di mucca di capra e di bufala, salumi il norcineria varia, lumache di allevamento e crema di bellezze derivati dalla bava di lumaca, frutta secca di stagione, miele, vino di Olevano, olio e suoi derivati, confetture varie di marmellate e non solo, infusi e confetture derivati dalla piantagione di aglio, pani, pizze, biscotti e prodotti di qualunque tipo da forno, piante e fiori, uova, farine varie, prodotti senza glutine per celiaci. Prossimamente si aggiungeranno altri produttori.

Il mercato si svolge tutte le domeniche fino ad ottobre 2020. 

Il ‘Mercatino dei prodotti nostrani’ è quindi sinonimo di appartenenza al territorio, ricerca della qualità, umanità, contatto umano, convivialità tra consumatori e produttori. Un modo per combattere e fronteggiare la crisi di molti settori con le idee e la condivisione.  

E il 22 Dicembre appuntamento per i più piccoli, con  zucchero filato e consegna da parte dei bambini delle letterine da consegnare a Babbo Natale.