Frascati - S'erano tanto amati. Gli ultrafedelissimi D'Uffizi e Gizzi al gruppo misto. Mastrosanti all'angolo

Pubblicato: Martedì, 17 Dicembre 2019 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Il sindaco sempre più nella morsa dei Gori e di Marziale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mastrosanti perde i suoi più fedeli compagni di viaggio. È notizia di oggi, infatti, che dopo essersi dimesso da presidente del Consiglio comunale uno e aver riconsegnato le deleghe l'altra, Franco D'Uffizi e Paola Gizzi sono usciti dal gruppo consiliare "Insieme per Mastrosanti" e hanno aderito al gruppo misto.

Se questo comporterà anche l'appoggio esterno è presto per dirlo ma di certo la maggioranza di Mastrosanti appare oggi ancora più debole e traballante.

mercatino natale frascati 191201

L'uscita dei due dalla lista del sindaco ha un forte valore politico, non solo perché D'Uffizi e Gizzi sono i primi due degli eletti, ma anche perché sono da sempre stati il braccio destro di Mastrosanti, già dai tempi dell'amministrazione Spalletta. O, ci verrebbe da dire, così credevano.

E così a un mese di distanza dal consiglio sul predissesto che ha segnato una frattura tra il sindaco e i suoi due alfieri, il solco tra le parti non sembra essersi ridotto, anzi.

Lo schiacciamento di Mastrosanti sulle posizioni dei fratelli Gori e Marziale (soprattutto su certe questioni dirigenziali), la mancata condivisione denunciata dallo stesso D'Uffizi nel suo intervento all'ultimo Consiglio comunale, l'immobilismo dell'Amministrazione, il continuo scaricabarile su chi c'era prima o sui dipendenti, le velleità politiche del sindaco di ItaliaViva che già pensa al Parlamento hanno finito per stancare anche i "mastrosantiani" più fedeli.

E così ora la maggioranza dovrà fare i conti con due consiglieri non più allineati e coperti. Nel frattempo però la città resta abbandonata a sé stessa e senza risposte.