Frascati Ztl in centro (spesso ko) sospesa per il 1 novembre: arifamose co l'ajetto

Pubblicato: Giovedì, 31 Ottobre 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Un contentino per i commercianti inferociti 

ilmamilio.it

A Roma se dice: "rifasse co l'ajetto", ovvero avere od ottenere qualcosa di valore molto inferiore a quella precedentemente voluta ma non ottenuta.

Spesso, quella de "rifasse co l'ajetto" è una filosofia di vita: a Frascati diventa anche linea politica.

Nelle poche righe pubblicate nelle scorse c'è tutta la sostanza di quella che vorrebbe sembrare una concessione ma che a vedere bene è null'altro se non un lavarsene le mani.

"L’Amministrazione comunale, accogliendo le richieste degli operatori alle attività commerciali ricadenti all’interno della ZTL, ha deciso di sospendere la Zona a Traffico Limitato per l’intera giornata di venerdì 1 novembre 2019. Sarà quindi possibile raggiungere il centro storico cittadino con la propria vettura pur essendo una giornata festiva".

Che bello, verrebbe da pensare: si entra in centro anche se festa.

La verità è un'altra, probabilmente, e se nulla cambia questa appartente concessione nei pessimi rapporti che intercorrono tra commercianti (principalmente rappresentati dalla UIF) ed Amministrazione comunale (LEGGI I commercianti di Frascati sono incazzati neri: "Zero tutele. E i mercatini scriteriati ci uccidono"), è chiaro che a fronte di un sistema - quello della Ztl e dei varchi - che in questi ultimi anni ha mostrato continue falle, la scelta migliore di palazzo Marconi sia stata quella di sospendere tutto.

Ma mica è detto che funzioni lo stesso, giammai. E' già accaduto che a Ztl sospesa, alcuni degli cittadini abbiano invece mostrato il cartello "Varco attivo", magari anche a tempo. Un po' si è un po' no.

E' successo eccome: ilmamilio.it ha più volte chiesto spiegazioni, anche in questi mesi (LEGGI Frascati: i varchi della Ztl sono fuori controllo ma arrivano lo stesso le multe. Cittadini infuriati e valanga di ricorsi arrivo, LEGGI Frascati - Spento domenica scorsa, ora in tilt. Il cartello della Ztl è un capolavoro) senza che nessuno rispondesse.

Nessuno in questi due anni e mezzo di Amministrazione Mastrosanti (tranne una volta) ha mai spiegato - né il sindaco, né i suoi assessori - quale sia il problema che attanaglia il sistema di varchi frascatano.

Ma per fortuna domani, venerdì 1 novembre, si può entrare in centro. Arifamose co l'ajetto. Che dopo la notte di streghe e vampiri ce sta tutto.

LEGGI Auto in mezzo al mercatino mensile, la Ztl di Frascati è una farsa senza fine

LEGGI Il bluff della Ztl di Frascati? Intervenga la Corte dei Conti. Intanto Mastrosanti e Marziale spieghino

radioRomaCapitale2 ilmamilio