I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati: i varchi della Ztl sono fuori controllo ma arrivano lo stesso le multe. Cittadini infuriati e valanga di ricorsi arrivo

FRASCATI (attualità) - Da mesi ilmamilio.it fotografa ed immortala un sistema che non funziona. Ma le contravvenzioni vengono comunque notificate

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è rabbia tra i molti cittadini (ma anche molti forestieri) che in queste settimane stanno ricevendo notifiche di contravvenzione per aver violato la Ztl passando per i varchi elettronici.

Varchi dei quali, da mesi, ilmamilio.it denuncia il malfunzionamento.

LEGGI #frascatisottocontrollo: anche oggi i varchi in centro fanno come gli pare

LEGGI Frascati - Spento domenica scorsa, ora in tilt. Il cartello della Ztl è un capolavoro

LEGGI Frascati: ed alla fine i varchi vennero spenti. Ecco la soluzione al caos contravvenzioni

190830 lupa3 ilmamilio

Denunce e segnalazioni sulle nostre colonne che a nulla sono servite perché numerose sono le segnalazioni e proteste che arrivano alla nostra testata non tanto sul malfunzionamento dei varchi e sul grande mistero buffo del varco di piazza del Mercato (battezzato in città nel nome di uno dei commercianti della zona che, a quanto pare, sarebbe colui che avrebbe "desiderato" tenere spento il portale elettronico...).

Ora, come se niente fosse, sono partite le notifiche delle contravvenzioni elevate per la violazione dei varchi con assoluta noncuranza di un sistema che da mesi è fuori controllo. E la gente si arrabbia.

consorzio ro.ma

"Fare conto sui cittadini che non hanno voglia di fare ricorso col solo fine di fare cassa è una vergogna", ci scrive un cittadino di Frascati. "Non hanno funzionato le indicazioni? Vanno quindi considerate nulle le multe fatte in quei giorni per violazione dei varchi. No che devi far fare una valanga di ricorsi sperando che comunque qualcuno paghi senza contestare", aggiunge.

"Fare cassa sulla pelle dei cittadini quando si fa affidamento su un sistema che NON funziona fa schifo", dice un altro frascatano.

Ed ecco quindi la valanga di ricorsi che starebbe arrivando tra comando della polizia locale e Comune. Nel mirino ci sarebbe proprio il varco "misterioso" di piazza del Mercato, quello col "nome" del commerciante, ma non solo.

A non funzionare, e lo abbiamo certificato e testimoniato tantissime volte, è l'intero sistema. Costato decine di migliaia di euro.

E nonostante tutto il Comune di Frascati chiede i soldi ai presunti violatori di varchi che non funzionano. L'ennesimo capolavoro. Ma non è per caso che si possa configurare anche il reato di danno erariale per le mancate entrate eventualmente previste dal Comune proprio dalle contravvenzioni e per le spese di notifica esborsate per contravvenzioni comunque contestabili?

I varchi non funzionano, ma i selfie nelle passerelle a scuola invece funzionano benissimo.

radio roma capitale ilmamilio