Rocca di Papa, Saba ritira candidatura a sindaco. Spuntano i nomi di Petrolati, Romei, Croce e Fei

Pubblicato: Lunedì, 21 Ottobre 2019 - redazione politica

Risultato immagini per saba mamilioROCCA DI PAPA (attualità) - La decisione di uno dei potenziali sfidanti 

ilmamilio.it

Il toto-sindaco per le prossime amministrative di Rocca di Papa perde già un protagonista. E’ Massimo Saba, che nei giorni scorsi era accreditato di una vasta coalizione in costruzione attorno al suo nome.

Saba ha affidato ad un comunicato la sua decisione: "Chiedo scusa a tutti coloro che mi hanno sostenuto in queste settimane, ma sono costretto a ritirare la mia candidatura a Sindaco di Rocca di Papa. Forse ho preteso troppo dal mio fisico e, purtroppo, è arrivato il conto da pagare. Prima di affrontare qualsiasi nuovo impegno devo assolutamente risolvere i problemi di salute che mi porto dietro da tempo. Ho sperato fino all’ultimo di poter dare, in prima persona, il mio contributo a risollevare l’Amministrazione di quella che considero la mia Città, la Rocca che mi ha visto crescere e alla quale sono legato da un affetto filiale”.

190830 lupa3 ilmamilio

“Volevo - e spero ancora di poterlo fare in futuro – prosegue l’ex assessore - rinnovare completamente il quadro amministrativo, rovesciando l’approccio alla politica nel senso di puro e semplice spirito di servizio, come ho sempre cercato di fare in ogni mio impegno. Rocca di Papa ha tante energie e tante opportunità, ma deve poter contare su persone competenti e libere da interessi particolari. In questi ultimi tempi ho incontrato tantissime donne e uomini, giovani e meno giovani, che si sono mostrati entusiasti di collaborare al progetto che avevo in mente. Non voglio deluderli e mi impegno a fare tutto ciò che è nelle mie possibilità per sostenere chi prenderà il testimone e accetterà la sfida di servire Rocca di Papa. Ma, se potrò, cercherò di aiutare anche quelli che si considerano miei avversari, nella convinzione che alla fine ciò che davvero importa è il bene comune, chiunque lo persegua. Grazie ancora e, se Dio vuole, arrivederci».

A questo punto la partita è più che mai aperta. Mentre nel centrodestra appare al momento improbabile una candidatura unitaria, il PD è alle prese con l’elezione del nuovo segretario e Italia Viva apre i primi circoli, alcuni nomi rimangono appuntati sul taccuino. Uno è Bruno Petrolati, che comunque – affermano i rumors locali – qualche sondaggio per vedere la possibilità di candidatura li ha già fatti (e l’addio di Saba alla corsa potrebbe aiutarlo). Quindi c’è Lorenzo Romei, dato come consigliere ‘in ascesa’. Poi due nomi nuovi emersi negli ultimi giorni: Andrea Croce, magari per una lista civica, e Mauro Fei, il cui gruppo di sostenitori starebbe lavorando sulla possibilità di un suo rientro in grande stile. Ipotesi, ovviamente, che possono cambiare di mese in mese. Suggestioni, per qualcuno. Ovviamente si è anche in attesa di capire se alla fine anche Veronica Cimino, attuale Vicesindaco reggente, affronterà la sfida. Le voci al momento sono discordanti. Infine Massimiliano Calcagni, Presidente del Consiglio Comunale. Tenterà l’impresa? Chissà.