Conto corrente online: ecco i migliori del 2019

Pubblicato: Lunedì, 21 Ottobre 2019 - redazione attualità

euro banconote ilmamilioROMA (attualità) - Una speciale hit-parade

ilmamilio.it

Il conto corrente è una delle modalità con cui noi tuteliamo e conserviamo i nostri risparmi. Non solo i privati ma anche le aziende ne fanno uso. Le banche mettono a disposizione dei clienti varie tipologie di conto corrente e si stanno diffondendo sempre di più i conti online a canone zero o con un canone comunque basso. Questi conti permettono di effettuare molte delle operazioni direttamente online, con un guadagno economico e in termini di praticità.  

I migliori conti corrente del 2019

Ci sono sicuramente alcuni conti che sono più convenienti di altri. I migliori prodotti del 2019 sono Conto Corrente Fineco, YouBanking, Mediolanum e Conto Arancio, sui quali potete consultare gli approfondimenti di Chescelta.it.

Fineco propone un conto a canone zero, con carta di debito e credito base. Si può inoltre prelevare ed effettuare versamenti tramite smartphone. A vostra disposizione avrete il Personal Financial Advisor che vi viene a trovare, se volete, anche a casa. L’istituto di credito è presente solo online ma i Fineco Center offrono assistenza visa-vis. Il call center, negli orari non coperti, è contattabile tramite sms. Le operazioni sono illimitate ed è prevista un’imposta di bollo di 34,20 euro per giacenze che superino i 5000 euro.

YouBanking è un conto che incarna perfettamente il concetto di “0 spese”. Non ci sono costi di apertura, canone a costo zero. Carta di debito, di credito e diversi servizi sono gratuiti. Operazioni senza limiti e 34,20 euro di imposta di bollo per giacenze sopra i 5000 euro. Con YouMobileYouCallYouWeb e YouApp si possono tenere sotto controllo i movimenti del conto e consentire operazioni tramite dispositivo mobile e pc.

Prodotto della prima banca online d’Italia, il Conto corrente Mediolanum presenta un canone trimestrale di 22,50 euro (primo anno gratuito per i conti di nuova apertura). Operazioni illimitate, alert via sms, e-mail, push e app, tasso creditore 0%, carta di debito internazionale Cirrus/Maestro e FastPay Mediolanum, carta di credito Visa o American Express. Disponibile in forma di conto baseconto young 27 e conto Freedom, più professionale. Con il conto Mediolanum potete farvi accreditare lo stipendio, saldare Mav ed F24 ecc…

Concludiamo con il Conto Arancio, particolarmente adatto ai giovaniai liberi professionisti e a chi padroneggia internet. Le persone più grandi avranno comunque modo di effettuare operazioni per telefono. La carta di credito costa 2 euro al mese ma questo costo può essere abbattuto se si spendono minimo 500 euro mensili o rateizzando una spesa con il servizio Pagoflex. Altre caratteristiche: circuito carta di credito Mastercard Gpold, commissione per prelievo 0 euro, limite giornaliero 600 euro, plafond 1.500 euro al mese, canone mensile alert via sms 0,50 euro (operazioni pari o superiore a 50 euro).

L’home banking: perché il conto online conviene?

Con i conti correnti online è possibile effettuare a distanza le operazioni che prima presupponevano la necessità di andare in filiale, attendere il proprio turno ecc. Tutto ciò è quello che in termini tecnici viene chiamato l’home banking. Internet non facilita solo l’utilizzo delle funzionalità del conto ma anche la sua apertura. In passato, ci saremmo recati in banca per raccogliere tutte le informazioni; avremmo fatto questo presso più banche, volendo raffrontare varie offerte; una volta deciso, saremmo tornati in filiale per le procedure di apertura ecc. Tutto ciò è sostituito da una ricerca online del conto migliore, che possiamo fare sfruttando il tempo che impiega la metro a portarci a lavoro o la sera sul letto tramite smartphone o tablet, prima di andare a dormire. In sostanza, i vantaggi sono il risparmio di tempo, la praticità ma anche il risparmio economico perché, solitamente, le spese sono molto basse se non pari a zero.