Marino, parte la stagione culturale della Sala Lepanto nel ricordo del regista Alessandro Valori

Pubblicato: Martedì, 01 Ottobre 2019 - Redazione attualità

MARINO (attualità) - la serata inaugurale di venerdì 27 settembre si è aperta con il ricordo, da parte del presidente di Senza Frontiere Onlus e vicepresidente della FICC Luciano Saltarelli, del regista Alessandro Valori

ilmamilio.it 

È iniziata nel segno della grande partecipazione di pubblico la nuova stagione della Sala Lepanto, gestita da Senza Frontiere Onlus. La serata inaugurale di venerdì 27 settembre si è aperta con il ricordo, da parte del presidente di Senza Frontiere Onlus e vicepresidente della FICC Luciano Saltarelli, del regista Alessandro Valori, recentemente scomparso, ospite in più di un’occasione del circolo Mark Film. A seguire si è tenuto l’atteso “reading” poetico, curato dalla dottoressa Martina Michelangeli, per la celebrazione dei duecento anni dalla composizione dell’Infinito di Giacomo Leopardi, e la proiezione del film “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone con un incredibile Elio Germano nel ruolo del poeta di Recanati. L’evento è stato patrocinato dalla prestigiosa Società Dante Alighieri.

190830 lupa3 ilmamilio

Nel corso dell’iniziativa, Luciano Saltarelli ha illustrato il ricco cartellone della Sala Lepanto. Dopo la proiezione iniziale di venerdì 27 settembre, si ripartirà venerdì 11 ottobre alle ore 20.30 con la pellicola “Latin Lover” di Cristina Comencini; domenica 20 ottobre alle ore 18 si svolgerà la presentazione della giuria del concorso “Marino Short Film Festival”; domenica 10 novembre alle ore 18, in concomitanza con la ricorrenza di San Martino e la festa del Vino Novello, sarà proiettato il film “Un’ottima annata” con regia di Ridley Scott; sabato 23 novembre alle ore 18 spazio di nuovo a “Marino Short Film Festival” con le proiezioni dei fuori concorso. La kermesse dedicata ai cortometraggi, alla sua prima edizione, si concluderà sabato 7 dicembre alle ore 17.30 con le premiazioni presso l’aula magna del liceo artistico “Amari – Mercuri”. L’anno si concluderà venerdì 20 dicembre alle ore 20.30, in pieno clima natalizio, con la pellicola “La cena di Natale”.

 

consorzio ro.ma