Velletri: novità in vista per la Festa dell’Uva, durerà 10 giorni

Pubblicato: Giovedì, 29 Agosto 2019 - Redazione eventi

VELLETRI (eventi) - la Festa dell'Uva si terrà dal 19 al 29 settembre

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una ventina di giorni all’avvio della 89^ edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri, uno degli eventi più attesi dalla comunità veliterna, previsto per il 19 settembre. Un appuntamento che da sempre caratterizza la città e il suo centro storico con diverse attività. Un momento utile per esaltare le tradizionali popolari di una città, antica 3.000 anni, sin dalla prima edizione del 1930. Fra gli organizzatori il consigliere comunale Mauro Leoni, che ha ricevuto dal sindaco Orlando Pocci una specifica delega consiliare. Una grande responsabilità che l’ex presidente di Confesercenti, coadiuvato dal consigliere comunale Laura Marcelli, ha preso di petto con l’entusiasmo di sempre sin dallo scorso anno. La prima edizione della Festa dell’Uva, targata Pocci, è stata un successo con tanta partecipazione, in due giorni di manifestazione, legata soprattutto alla pluralità di proposte in grado di esaltare la festa.

Il consigliere comunale Mauro Leoni ha dato qualche anticipazione sull’edizione 2019: “Questa la volta la sfida è più impegnativa. La festa durerà dieci giorni, dal 19 al 29 settembre. Ci saranno mostre, convegni, spettacoli teatrali, degustazioni, iniziative delle attività commerciali, delle associazioni. Un occhio di riguardo ci sarà anche per le Pro Loco, che ci porteranno a vivere in maniera intensa il centro storico. La nostra città – ha aggiunto Mauro Leoni – attraverso le varie risorse umane, artistiche, artigiane, commerciali ed agricole può esprimere forza e qualità attraverso un progetto ben preciso. È il caso della prossima Festa dell’Uva, durante la quale ci rifaremo e guarderemo a quello che erano la campagna romana, le tradizioni popolari, i mestieri antichi come quello del carrettiere a vino”

Con Leoni sta lavorando una vera e propria equipe formata dall’assessore Priori e i consiglieri comunali Marcelli e D’Andrea che, per conto dell’amministrazione Pocci, stanno lavorando per la riuscita dell’evento.

“Abbiamo ritenuto opportuno – ha concluso Mauro Leoni – di fare un passaggio in commissione politica, affinché tutte le forze che compongono il consiglio comunale, comprese quelle di minoranza, potessero esprimere ed avanzare la propria volontà di partecipazione”.

sagra porchetta ilmamilio

banner canarini 190824

consorzio ro.ma