Lanuvio, oggi e domani in scena la rassegna enogastronomica “Best Wine”

Pubblicato: Sabato, 24 Agosto 2019 - redazione attualità
 
  • LANUVIO (attualità) - Oltre ai 40 banchi di assaggio con VINI provenienti da diversi territori, sono in programma in ognuna delle due serate degli speciali appuntamenti di Eno-Archeologia che proietteranno il visitatore dal glorioso passato dell'antica Lanuvium alla presente produttività con un focus sulle aziende vinicole del territorio
     
    ilmamilio.it
     
    Al via oggi e proseguirà anche domani a Lanuvio "Best Wine", la due giorni dedicata al Vino e alle eccellenze gastronomiche. BEST WINE è un elegante format itinerante che valorizza produzioni vinicole e luoghi storici del Lazio. L’edizione 2019, in programma oggi 24 agosto e domenica 25 agosto (dalle ore 17 alle 23) punta sui "Colli Lanuvini" quale scenario ideale per un percorso all'insegna del Gusto.BEST WINE LANUVIUM prevede un percorso di degustazioni articolato in diversi luoghi del paese. Con calice e tracolla il visitatore conoscerà le aziende espositrici che proporranno assaggi e illustreranno qualità e caratteristiche di lavorazione dei prodotti. L'itinerario partirà da Piazza Carlo Fontana (Info Point) per proseguire con il Municipio, il Parco della Rimembranza, l'Istituto Colonna, il Santuario di Giunone con le sue rovine romane e Villa Sforza.
    consorzio ro.ma
     

    Intrattenimenti musicali e Cultura Lanuvina completeranno il percorso del visitatore. Oltre ai 40 banchi di assaggio con VINI provenienti da diversi territori, sono in programma in ognuna delle due serate degli speciali appuntamenti di Eno-Archeologia che proietteranno il visitatore dal glorioso passato dell'antica Lanuvium alla presente produttività con un focus sulle aziende vinicole del territorio. La Storia sarà raccontata da Luca Attenni - Direttore del Museo Civico Lanuvino, mentre la degustazione guidata sarà condotta da Antonio Abbate - Docente della Fondazione Italiana Sommelier. Si parlerà inoltre della specifica denominazione DOC dei COLLI LANUVINI che rappresenta motivo di orgoglio per un'area dalla storica attitudine alla produzione vitivinicola di qualità. La presenza della viticoltura nell’area risale infatti all’epoca romana dove venivano destinate a vigneto le più idonee terre vulcaniche poste a sud di Roma.L'evento è patrocinato dal Comune di Lanuvio, assessorato al turismo, diretto da Valeria Viglietti, che oggi pomeriggio insieme al sindaco Luigi Galieti, taglierà il nastro.

     

    "In questi due giorni, Lanuvio, come spesso capita, sarà al centro dell'enogastronomia locale, valorizzando i prodotti locali, in particolare il vino doc Colli Lanuvini " ha detto l'assessore Viglietti.  L' accesso è libero nelle aree espositive mentre la degustazione è regolata da un tickets acquistabile on-line (wwww.winefoodpromotion.it) o direttamente presso l'Info Point.

    banner canarini 190824

    sagra porchetta ilmamilio