Formiche in casa? I consigli utili per eliminarle

Pubblicato: Mercoledì, 21 Agosto 2019 - Luca Priori

ATTUALITÀ - La formica che vediamo dentro casa, è alla ricerca di cibo

ilmamilio.it

Chi, almeno una volta in vita propria, non ha sentito parlare di “invasione” di formiche in casa? Praticamente tutti! L’argomento è stato trattato dall’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione – A.N.I.D., presieduta da Marco Benedetti

“Gli insetti – hanno fatto sapere da A.N.I.D. - non hanno il dono della parola come noi umani, pertanto usano la chimica per comunicare. La formica che vediamo dentro casa, è alla ricerca di cibo. Inutile dirvi che il rimedio più rapido è la sua rimozione meccanica.

sagra porchetta ilmamilio

Nel suo percorso il piccolo esemplare ha sicuramente lasciato una scia chimica, che servirà a lei e alle sue colleghe per ripercorrere il tragitto fino ad arrivare nuovamente al cibo. In base alla quantità e alla tipologia di ciò che è stato trovato, si muoverà un numero congruo di formiche. Come sempre vogliamo fornirvi spunti non scontati per prevenire la problematica o comunque affrontarla. Non lasciare mai cibo in giro; sigillare scatole, recipienti o buste contenenti cibo; eliminare la scia chimica con prodotti in grado di inibire questi segnali, basta un semplice detergente per la casa; possono essere utilizzati anche prodotti igroscopici (borotalco, sale), noti per la loro capacità assorbente. Questi ultimi sono mortali per gli insetti, sensibili alla perdita di umidità; le formiche provengono da un nido, per eliminare definitivamente il problema andrebbe debellato. Ovviamente va individuato: per farlo occorre seguire la fila di formiche. Si tratta di un’operazione che è meglio far svolgere da un professionista”.

 


consorzio ro.ma