Sara Pelagaggi: la guida Safari che ha portato il Sudafrica, Monte Porzio (e ilmamilio.it) in Rai

Pubblicato: Domenica, 23 Giugno 2019 - redazione attualità

pelagaggi sara1 rai ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - La 27enne castellana ospite della trasmissione "L'Italia con voi"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sara Pelagaggi: da Monte Porzio Catone al Sudafrica, da ilmamilio.it alla Rai. Presentata tre mesi fa proprio dalle colonne della nostra testata, la 27enne guida safari, nei giorni scorsi è stata ospite della trasmissione "L'Italia con voi", condotta da Monica Marangoni su "Rai Italia".

LEGGI Dai Castelli romani al Sudafrica: la storia di Sara Pelagaggi, guida safari - FOTO

danilo boxe

"È stata una bella esperienza quella presso gli studi Saxa Rubra di Roma", racconta Sara. "Sono stata contattata da un giornalista della Rai ed in principio ho esitato ad accettare. Poi ho capito che era importante andare a parlare di certe tematiche che mi stanno a cuore, temi caldi sui quali oggigiorno si sa poco o si hanno molti pregiudizi, così ho vinto la mia iniziale timidezza e mi sono lanciata!".


"Ho avuto modo di confrontarmi con altre persone circa l’importante periodo di studio in Sud Africa descritto previamente alla redazione de ilmamilio.it. Lo staff e Monica Marangoni hanno trattato le tematiche relative al bracconaggio in Africa con estrema sensibilità", racconta ancora Sara.

190620 sfaccendati

"Il lavoro di guida safari consiste anche (se non soprattutto) in questo: bisogna sensibilizzare il più possibile le persone circa la situazione delicata e precaria nella quale versa la fauna africana, minacciata dai bracconieri (per il commercio illegale di parti animali) e dal trophy hunting, pratica fuori moda e purtroppo ancora amata dai più. Questa prevede un tipo di caccia “legalizzata” che ha come vittime animali africani estremamente abituati al contatto con l’uomo (in quanto tali animali provengono da allevamenti): pertanto essi si avvicinano ignari a spietati cacciatori armati di fucile che provano la loro “destrezza” uccidendo queste magnifiche creature".

pelagaggi sara2 rai ilmamilio

"Infine, poter raccontare in diretta ciò che ho visto e mi ha emozionato durante lo studio in accademia presso la Limpopo Field Guiding Academy, mi ha appagato a livello umano e professionale. Lotterò sempre affinché il mio lavoro di guida possa essere uno sprone alla tutela di un bioma che rischia di scomparire a causa dell'avidità e della bassezza morale di certi esseri umani", conclude la 27enne castellana.

consorzio ro.ma