Ballottaggi, nove comuni al voto nel Lazio. Attesa a Ciampino e Palestrina

Pubblicato: Domenica, 09 Giugno 2019 - redazione cronaca

Risultati immagini per elezioni mamilioAlle urne fino alle ore 23. Si teme una forte astensione

ilmamilio.it

Si vota oggi per i ballottaggi delle elezioni amministrative in 136 comuni italiani, compresi 15 capoluoghi di provincia: Potenza, Avellino, Ferrara, Forlì, Reggio nell’Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Campobasso, Biella, Verbania, Vercelli, Foggia, Livorno, Prato e Rovigo. Sono coinvolti in tutto 3.648.485 elettori.

consorzio ro.ma

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 23, e potranno votare tutti i cittadini con più di 18 anni portando con sé la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Chi ha perso la scheda elettorale, o chi ha le caselle dei timbri piene, può rivolgersi agli uffici elettorali competenti, che domenica rimarranno aperti in via straordinaria.

Sulla scheda ci saranno i nomi dei due candidati a sindaco acceduti al ballottaggio, affiancati dall’elenco delle liste che li sostengono. Per esprimere il proprio voto basta tracciare una croce sul nome del candidato scelto: non c’è il voto disgiunto, né le preferenze.

Vince il candidato che ha preso più voti: in caso di parità, vince invece quello più anziano.

I grandi Comuni del Lazio che decidono oggi chi sarà il prossimo sindaco sono 9. Saranno principalmente il centrodestra e il centrosinistra i grandi centri (M5S non è arrivato da nessuna parte al secondo turno). Occhi puntati sull'affluenza, che con l'arrivo della bella stagione potrebbe influenzare non poco il risultato elettorale. Tarquinia, Civitavecchia, Nettuno, Tivoli, Monterotondo, Cassino, Palestrina, Ciampino e Civita Castellana festeggeranno questa notte il nuovo primo cittadino.