Grottaferrata, la nuova Pro Loco è realtà. Fabrizio De Antoni Presidente

Pubblicato: Sabato, 29 Dicembre 2018 - Fab. Gi.

GROTTAFERRATA (attualità) – Prende il via il nuovo percorso

ilmamilio.it

Il 27 dicembre scorso a Grottaferrata si è registrato l'atto costitutivo e lo statuto con il quale il comitato promotore, incaricato lo scorso 12 ottobre dall'assemblea dei soci della vecchia Pro Loco, ha dato vita alla nuova Pro Loco di Grottaferrata.

carne fresca

L'assemblea dei soci promotori ha approvato lo stesso atto costitutivo, lo Statuto ed ha effettuato le votazioni per il direttivo. Tre i revisori dei conti: Di Bernardo Angelo, Innocenti Mirella, Ivagnes Gabriella. Il direttivo si è poi riunito in assemblea ed ha votato le cariche. Fabrizio De Antoni sarà il Presidente. Nello statuto è stata inserita una novità: fa parte degli organi della Pro Loco anche un membro dell'amministrazione (sindaco, assessore o delegato del sindaco) e tra i soci è stato inserito un 'socio junior' (dai 14 ai 18 anni), con autorizzazione dei genitori, per dare voce anche alla parte più giovane della cittadina.

All’inizio del 2019 ci sarà un incontro con tutto il mondo associazionistico di Grottaferrata, Avis e Croce Rossa comprese, per iniziare a conoscersi ed a lavorare insieme. La Pro Loco potrà ripartire dalla iscrizione degli attuali 83 soci. Il suo scopo sarà quello di promuovere, programmare, realizzare iniziative che attraggano l’interesse di tutte le fasce della popolazione, deve inserirsi nella vita cittadina di tutto il suo territorio per dare visibilità, stimolare il turismo, dare valore alle proprie tradizioni popolari, ma soprattutto rendere la cittadina un luogo dove vivere all’insegna del valore del fare comunità.  L’obiettivo è avvicinare sempre più persone a questa realtà di volontariato di cui la città ha fortemente bisogno al fine di organizzare eventi scaturiti dalle idee da molteplici menti che collaborano in armonia.

"Pro Loco ha iniziato il suo nuovo cammino – affermano dall’associazione in un volantino di presentazione - con la creazione di un logo che la caratterizzi, utilizzando come simbolo un aquilone che si fonde con il simbolo della città: il coniglio, questo logo vuole esprimere il nostro amore e rispetto per i colori e le tradizioni di Grottaferrata. All’inizio, correremo per far innalzare questo aquilone, quando comincerà a sollevarsi, la città lo sosterrà, e controllerà che non perda quota. Sostenuto dai cittadini, andrà sempre più in alto, ostentando i nostri colori, sarà libero di muoversi e di liberare la sua fantasia tra le nuvole”. “In questo momento storico dove le difficoltà crescenti ci spingono ad isolarci ed a pensare sempre più solo a noi stessi – concludono - la Pro Loco spingerà la città a sentirsi partecipe di un obiettivo comune: fare in modo che il paese, divenga di nuovo e finalmente un luogo dove ci si incontra, ci si conosce e si vive bene insieme”.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Ecco da chi sarà composto il direttivo:

Presidente: Fabrizio De Antoni, 57 anni, coniugato, due figli. Con le amministrazioni del sindaco Ghelfi è stato consigliere Comunale dal 1993 al 1997 ed Assessore alle attività produttive fiere mercati commercio sport turismo e spettacolo dal 2006 al 2010. E’ associato membro e cantore della Corale Polifonica di Grottaferrata, associato dell'Associazione Culturale “Ce Steva 'Na Vota”.

Vice presidente sarà Roberto Mandolini, 49 anni, coniugato. Ha lavorato presso la società Ciset come responsabile sviluppo software Controllo del Traffico Aereo civile e militare per l'ENAV Ente Nazionale Assistena Volo. Oggi alla Vitrociset è responsabile acquisti per i progetti della Difesa. E’ guida all'Accademia nazionale di Mtb ed appassionato di fotografia come socio dell'associazione 'Il Crogiolo' di Grottaferrata.

Segretario sarà Marisa Memesi. Coniugata, tre figli, è responsabile amministrativa di una società di costruzioni. Collabora con una scuola di musica di Frascati. E’ Presidente del comitato di quartiere Molara.

Tesoriere sarà Irene Anna Cortese. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte, ha fatto ricerca all'università e poi preso un master in economia. E’ nella redazione del bollettino dell'Unione storia ed arte di Grottaferrata. Grazie a Bruno Martellotta ha dedicato gran parte dei suoi studi all'Abbazia. Con la Cortese ci sarà anche Romolo Capitanelli, architetto, insegna nell’Istituto del SS Sacramento a Frascati le materie di Tecnologia e Arte, in quell’ambito oltre a far parte di varie commissioni è stato eletto (incastrato) nel consiglio di istituto.

magico natale2018