Esplosione Genzano, stamattina sopralluogo tecnico in piazza Buttaroni. Tensione con gli evacuati

Pubblicato: Mercoledì, 28 Novembre 2018 - redazione attualità

sopralluogo buttaroni genzano2 ilmamilioGENZANO (attualità) - Ad un mese e mezzo dal boato a seguito del quale morì Alessandro Abbatini si cerca di definire le procedure per consentre il rientro delle famiglie nelle loro abitazioni

ilmamilio.it

Questa mattina dalle 8.30 alle 12.30 in piazza Buttaroni a Genzano, c'è stato un primo sopralluogo e l'accesso alla palazzina e alle altre case danneggiate dallo scoppio a seguito del quale morì Alessandro Abbatini.

L'esplosione risale al 14 ottobre scorso.

LEGGI Esplosione di Genzano: è morto Alessandro Abbatini, uno dei due feriti di piazza Buttaroni

Presenti al sopralluogo anche le persone e le famiglie evacuate, circa settanta persone, che volevano entrare a prendere le loro cose personali dopo due mesi che sono fuori casa. Questo però non è stato possibile perché il magistrato non aveva autorizzato ancora i vigili del fuoco ad entrare con le persone ma l'autorizzazione era solo per il sopralluogo dei tecnici e ingegneri nominati dall'amministratore del condominio e quelli comunali.

carne fresca

In realtà è stato solo un primo accesso dei tecnici comunali e del condominio per accertare le condizioni strutturali di alcune abitazioni di via Nazario Sauro e via Ettore Ronconi, le stradine attigue alla piazza e alla palazzina dello scoppio. Così la polizia di Genzano, presente con la dirigente Manuela Rubinacci, hanno dovuto sedare più volte gli animi dei numerosi presenti che desideravano entrare per prendere le loro cose personali. Sul posto anche la polizia locale di Genzano.

petra frascati 1809

Dai primi accessi fatti dai tecnici nominati dal condominio e da quelli comunali sembrerebbe che la maggioranza delle abitazioni non vicine a quella dello scoppio, non siano danneggiate gravemente, e nei prossimi giorni l'amministratore del condominio Walter Gabriele e l'avvocato dei condomini Valentina Pavan, inoltreranno la relazione dei tecnici e chiederanno il dissequestro al magistrato per le case non lesionate gravemente. Rimangono da ultimare i lavori alla palazzina centrale di piazza Buttaroni, nei piani dove c'è stato lo scoppio della casa, che avranno chiaramente un tempo un più lungo.

sopralluogo buttaroni genzano1 ilmamilio