Grottaferrata, a Via del Fico attesa finita: esposto al Prefetto per la mancanza di interventi

Pubblicato: Domenica, 07 Ottobre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) -I residenti avevano avvertito che scaduti i termini avrebbero agito in altre sedi: interessato il Prefetto

ilmamilio.it 

Lo avevano detto e lo hanno fatto. Via del Fico si rivolge al Prefetto per trovare soluzione ai suoi problemi con un esposto. Quasi un anno fa, i residenti della strada avevano fatto una richiesta di intervento del Comune di Grottaferrata. Constatati i ritardi, gli stessi si erano rivolti  ancora 26.4.2018, con un sollecito, in quanto nonostante la decorrenza del lungo lasso di tempo l’amministrazione non si era attivata per l’attuazione degli interventi, né provvedeva a dare alcun riscontro in merito.

Il 21 agosto 2018 uno dei cittadini di Via del Fico si è recato al Protocollo Generale del Comune per una richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/90, nello specifico con una domanda diretta ad ottenere in visione, per esame e richiesta copie, del fascicolo relativo sia alla richiesta precedente ed anche al sollecito.

Il 25 settembre 2018, oltre il termine di 30 giorni entro il quale – recita l'esposto - Palazzo Consoli avrebbe dovuto provvedere per la conclusione del procedimento, uno dei proponenti si recava nuovamente in Comune per constatare che la richiesta non era stata evasa, “venendo tuttavia rassicurato dal responsabile incaricato – afferma il documento - di procedere il riscontro che lo stesso gli sarebbe stato fornito in forma scritta la settimana successiva, ovvero entro il giorno 5/10/2018”.

“Nonostante ciò l’amministrazione non ha tutt’oggi provveduto a fornire alcun riscontro – affermano ora da Via del Fico - né il responsabile del provvedimento ha spiegato le ragioni del ritardo. Per tali ragioni, con riserva di far valere nella sede opportuna le ragioni di danno che il suddetto comportamento della pubblica amministrazione ha determinato, è stato inviato un esposto quanto ai fini dell’accertamento delle eventuali responsabilità penali in cui si ritenga possano essere incorsi i responsabili dello svolgimento del procedimento in questione".

Una vicenda che adesso scriverà nuove pagine. Dopo quasi un anno di attese, da Via del Fico si è deciso di dare seguito alle proprie rivendicazioni nelle sedi ritenute opportune.

Leggi:

Grottaferrata, via del Fico: "Nonostante i solleciti di un anno, nessun intervento realizzato: il tempo è scaduto"

Grottaferrata, gli "esasperati" di via del Fico: "Tutti a spalare fango e acqua"

Grottaferrata, Via del Fico: “Ignorata la raccolta firme dei cittadini”

Grottaferrata, cittadini presentano un’istanza per lavori straordinari urgenti in Via del Fico - FOTO

Grottaferrata, a Via del Fico l’arredo urbano è fai da te. I cittadini abbelliscono la strada

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Commenti  

# grottaferratamia 2018-10-07 09:56
per la serie "te l'avevo detto!"
se "domandare è lecito e rispondere è cortesia", il comune poteva pure rispondere...
ma il sindaco luciano andreotti sapeva di questo fitto carteggio?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Oravla 2018-10-08 14:29
Grazie.
È ora che questi politici da strapazzo diano risposte anche negative ma nel rispetto delle istituzioni non prendendo in giro con il "mo vedemo e non ti preoccupare ci penso io"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione