'Sentiero Maratona', Parco dei Castelli Romani e associazioni insieme per 42 chilometri di paesaggi e ambiente

Pubblicato: Giovedì, 04 Ottobre 2018 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) - Un lungo itinerario per valorizzare un patrimonio straordinario

ilmamilio.it 

È iniziata questa mattina davanti a Villa Falconieri nel Comune di Frascati, l’avventura sul Sentiero Maratona di Angelo Mondavio e Claudio Ottaviani, dipendenti del Parco dei Castelli Romani che, accompagnati da alcuni esponenti di associazioni del territorio, stanno percorrendo l’itinerario di 42 Km che attraversa svariati sentieri dell’area naturale protetta e che li porterà a concludere la maratona nel pomeriggio, presso il Convento dei Cappuccini di Albano Laziale. 

Il Sentiero Maratona si snoda all’interno dell’area vulcanica del territorio del Parco e ci da una visione a 360° delle particolarità dell’area. Un territorio ricco non solo di paesaggi naturalistici mozzafiato, ma anche di storia, archeologia e tradizioni che il Parco intende promuovere ed allo stesso tempo salvaguardare anche attraverso lo sport. L’itinerario, insieme alla Via Francigena e al Cammino Naturale dei Parchi che attraversano in alcuni tratti il Parco dei Castelli Romani, rappresenta una valida attrattiva per gli appassionati di escursionismo e di un turismo lento, per la possibilità di conoscere, apprezzare ed immergersi nella dimensione verde. 

I camminatori sono passati anche davanti al Bosco del Cerquone, straordinario bosco misto originario come il  Bosco del Piantato già incontrato poche ore prima. Il Cerquone è una vera e propria oasi naturalistica, ricca di biodiversità, e proprio insieme alla vicina zona umida della Doganella è inserito nella lista europea dei SIC (siti di importanza comunitaria) designato ad oggi tra le ZSC (zone speciali di conservazione), grazie alla flora e alla fauna presenti.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo