Il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Frascati è il capitano Jacopo Passaquieti

Pubblicato: Lunedì, 24 Settembre 2018 - redazione attualità

passaquieti jacopo ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ha 31 anni e viene dal comando della Compagnia di Cosenza. Originario di Foligno, ha un curriculum di tutto rilievo

ilmamilio.it

primi si diventa

Un nuovo comandante per l'Arma di via Vittorio Veneto. Il capitano Jacopo Passaquieti, 31 anni, originario di Foligno (Perugia) è il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Frascati, una delle più grandi ed importanti del Lazio.

Il capitano, che prende il posto del capitano Andrea Rapone, da qualche giorno ha lasciato il Comando della Compagnia Carabinieri di Cosenza, dove è stato salutato dalle autorità locali e ringraziato per l’intenso e proficuo lavoro svolto su un territorio molto vasto e con tante criticità.

roma nuoto

 

 Bcc Castelli Romani Tuscolo

 

 

 

Prima di arrivare a Cosenza, l’Ufficiale, sposato, con un figlio di 10 mesi, laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna presso l’Università Tor Vergata di Roma, un Master in Management pubblico presso l’Università Cattolica di Piacenza, ha frequentato il 188esimo corso dell’Accademia Militare di Modena, il corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali di Roma. A poi prestato servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Riccione, sempre come Comandante.

 

rugby club 2018 lungo ilmamilio

Nel periodo di permanenza a Cosenza, ha dato prova di grande disponibilità, capacità relazionali e umane, come attestano i tanti apprezzamenti della comunità cosentina e i militari che ha diretto. In questo quadriennio sono state molteplici le attività anticrimine svolte dai militari della Compagnia Carabinieri di Cosenza dirette e coordinate personalmente, in sinergia con l’Autorità Giudiziaria, dal capitano Passaquieti. Tutte intese a contrastare tenacemente il fenomeno dello spaccio, del traffico di sostanze stupefacenti ed armi, l’usura e il racket delle estorsioni nonché la piaga del “caporalato” sull’altipiani della Sila.

natura architettura1Tra le attività più importanti ci sono l’operazione “Black Mamba” (gennaio 2015), l’operazione “Mater” (febbraio 2017), l’operazione “Accoglienza” (maggio 2017), l’operazione “Minerva” (novembre 2017), l’operazione “Faenerator” (giugno 2018) e l’operazione “Terra Bruciata” (luglio 2018) e molte altre.

A Frascati, coordinerà le attività di ben 9 stazioni carabinieri: Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Colonna, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Tor Bella Monaca, Tor Vergata. E il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia che è diretto dal tenente Paolo Cristinziano, che ha competenza su tutto il territorio delle stazioni.

festa birra