La Fiera di Roma capitale del gambling: pronta Enada 2018

Pubblicato: Lunedì, 24 Settembre 2018 - redazione attualità

enadaFRASCATI (attualità) - Alla 46^ edizione della fortunata kermesse quest'anno si abbina anche il Roma Amusement Show

ilmamilio.it

primi si diventa

Scalda i motori Enada 2018, la mostra internazionale dedicata ai mille volti del gambling e agli apparecchi per l’intrattenimento. Come avviene dall’inizio degli anni Settanta, siamo giunti alla 46esima edizione, la kermesse avrà luogo nel prossimo mese d’ottobre al quartiere fieristico di Roma.

Ma quest’anno ci sarà una novità e a svelarla sono stati gli stessi organizzatori: l’appuntamento capitolino sarà affiancato dal Roma Amusement Show.

Un’iniziativa che si ripeterà fino al 2022 e che andrà in scena anche in occasione dell’allestimento primaverile di Enada, quello che ogni marzo si prende la scena nella conosciutissima città di Rimini.

“Si tratta di due eventi (Roma Amusement Show e Rimini Amusement Show; ndr) con un’identità propria e innovativa che daranno voce all’only amusement, con una separazione netta tra i settori del divertimento senza vincita in denaro e il resto del mercato, per mettere in mostra tutte le novità e le eccellenze del divertimento” leggiamo nel comunicato stampa diramato dai promotori.

Ma se tutti conoscono Enada, l’ultima edizione capitolina ha richiamato semplici visitatori e operatori del settore dall’Italia e non solo, cosa riserverà la nuova manifestazione?

“Un mondo variegato e ampio che spazia dalle attrazioni più tradizionali (giostrine, gonfiabili ma anche flipper e biliardino) a quelle più avveniristiche (realtà virtuale, laser games, e-sports) – prosegue il documento inviato ai media italiani –. Inoltre momenti di formazione e approfondimento per gli operatori, presentazioni di nuovi format di intrattenimento, ma anche tornei e competizioni, a sottolineare l’aspetto ludico e socializzante del gioco”.

Gioco che dalla notte dei tempi accompagna l’uomo passo dopo passo.

Stando alle due ultime ricerche pubblicate dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, chiamate ESPAD e IPSAD, nello scorso 2017 circa 17 milioni di italiani hanno giocato d’azzardo almeno una volta. Per lo più s’è trattato di uomini, il 51,1% contro il 34,4% di donne, e i passatempi con maggiore appeal si sono rivelati i Gratta&Vinci (scelti dal 74% dei player), il Lotto e il Superenalotto (che hanno richiamato il 50,5%), infine, le scommesse in ambito sportivo (preferite dal 28%).

I giocatori online, come per esempio quelli che scelgono netbet.it, sempre secondo la ricerca ammontavano a 1,4 milioni. La crescita rispetto agli anni precedenti è stata prodotta da un mix di miglioramento tecnologico, linee di trasmissione dati sempre più performanti e smartphone sempre più evoluti, e contemporaneo contrasto al cosiddetto gioco sommerso, quello cioè che si svolge attraverso siti non autorizzati dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Ma per restare informati su tutte le novità che questo settore ha in serbo non resta che darsi appuntamento il 16, 17 e 18 ottobre 2018 al quartiere fieristico della Capitale, quando andrà in scena Enada numero 46 e, per la prima volta, Roma Amusement Show.