Ai Castelli Romani nasce “Comuni al Lavoro”, il network per far incontrare chi cerca e offre lavoro

Pubblicato: Lunedì, 08 Febbraio 2021 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - ll progetto consiste in un servizio sui territori, all’interno dei comuni, per sostenere le competenze di occupabilità, facilitare l’incontro tra chi offre e chi cerca lavoro, preparare i giovani al mercato del lavoro e soprattutto sostenere chi è senza lavoro attraverso l’orientamento e una connessione strutturata con i servizi e strumenti messi in atto da soggetti pubblici e privati

ilmamilio.it 

Ai Castelli Romani nasce il primo network  per il lavoro composto da Comuni, Aziende, enti di formazione, Associazioni e Professionisti.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Comuni al Lavoro” rappresenta l’evoluzione di un progetto avviato da qualche anno, partito dal Comune di Albano Laziale, ed oggi esteso anche al distretto Rm 6.2  ed altri comuni.

ll progetto consiste in un servizio sui territori, all’interno dei comuni, per sostenere le competenze di occupabilità, facilitare l’incontro tra chi offre e chi cerca lavoro, preparare i giovani al mercato del lavoro e soprattutto sostenere chi è senza lavoro attraverso l’orientamento e una connessione strutturata con i servizi e strumenti messi in atto da soggetti pubblici e privati.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Il dott. Giorgio Di Dato, responsabile del progetto e presidente di Make4Work, commenta: “La particolarità del progetto è nel modello che parte dal basso e considera le peculiarità dei territori per indirizzare al meglio l’acquisizione di competenze richieste dalle imprese attraverso percorsi di formazione e orientamento.

padel69 freeTime ilmamilio

È diventato determinante il dialogo continuo con le imprese e professionisti del territorio al fine di catturare i bisogni, diffondere le buone pratiche, promuovere strumenti pubblici per sostenere l’occupabilità, utilizzare al meglio gli strumenti delle politiche attive del lavoro e soprattutto avviare modelli di coprogettazione pubblico privato e profit no profit. 

Comunita Tuscolana banner

Non è possibile gestire il cambiamento, la crisi ed i nuovi bisogni con i modelli tradizionali, pertanto diviene fondamentale avviare progetti collaborativi che mettano insieme soggetti che attraverso la loro sinergia inneschino opportunità mettendo al centro la persona, che rappresenta, soprattutto in questo momento, il vero driver del cambiamento”.

 

colline201023 ilmamilio