Rocca Priora al voto in una campagna elettorale iniziata da sei mesi
Pubblicato: Mercoledì, 08 Maggio 2024 - redazione attualitàROCCA PRIORA (politica) - Tra Fatelli e Gentili l'incognita di una terza lista
Ilmamilio.it
Rocca Priora torna al voto l'8 e 9 Giugno 2024. Nei mesi tra il Dicembre 2023 e Gennaio 2023 è terminata anticipatamente, con le dimissioni della sindaca Anna Gentili, la crisi politica che era emersa nelle settimane precedenti, quando alcuni esponenti della maggioranza avevano annunciato un nuovo percorso politico con altri esponenti dell’opposizione.
Le dimissioni di Anna Gentili hanno dato il via, sostanzialmente da sei mesi, ad una campagna elettorale lunga, non piena di veleni e accuse. Il Movimento Fare Rocca Priora, con l’ex assessore Claudio Fatelli, ora candidato sindaco, è già in campo da tempo con tavoli di confronto, incontri, programmi.
Dall’altra parte l’ex prima cittadina ha riunito fedelissimi e cittadini e lei vicini per tentare il colpo e tornare a Palazzo Savelli con la sua lista ‘Coraggio Rocca Priora’.
Da una parte il fronte della Gentili continua a rivendicare le buone cose fatte, interrotte dalla decisione presa dagli ex alleati di interrompere il percorso amministrativo; dall’altra il fronte che sta con Fatelli, attacca la Gentili accusandola di aver fatto aumentare le tasse ai contribuenti con la sua scelta, aprendo così le porte al commissariamento. Ma queste sono solo alcuni temi del confronto in atto.
Una lotta che è già senza esclusione di colpi e che punta al coinvolgimento di quante più persone possibili per evitare l’astensionismo o la fuga dalle urne (qui potenzialmente meno presente grazie all’abbinamento europee-comunali), un fenomeno dettato anche dalla sensazione di assistere alle solite polemiche personali o di nicchia in un contesto politico sempre piuttosto confuso e ricco di tensioni.
Come finirà? Il responso ovviamente sarà determinato dagli elettori.
Intanto rimane l’incognita di una terza lista che secondo i rumors potrebbe essere creata dall'area politica vicina all'On. Filiberto Zaratti. Una formazione civica che aprirebbe le porte ad altre dinamiche da non sottovalutare.
Di questo si saprà di più nelle prossime ore.