I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati, M5S: "Viale Vittorio Veneto: sabato sera di rifiuti, assembramenti e follia"

FRASCATI (attualità) - La riflessione del movimento

ilmamilio.it - nota stampa

"Premettiamo, lo svago è un diritto di ogni ragazzo, non è nostro desiderio precludere la possibilità di incontrarsi tra adolescenti e passare una serata in compagnia.

A tutto però c’è un limite: va bene il divertimento, purché nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e dell’intera comunità. Non possiamo esimerci quindi dal denunciare l’indecoroso spettacolo apparso su Viale Vittorio Veneto domenica mattina. Una discarica in pieno centro urbano, testimonianza del sabato notte trascorso poche ore prima presso un noto locale all’aperto da oltre un centinaio di ragazzi. Documentiamo una minima parte di tutti i rifiuti abbandonati tramite le fotografie allegate, dopo aver scattato le quali abbiamo effettuato, con pochi mezzi improvvisati, una prima pulizia dell’area.

brico ilmamilio

Questo vuole essere un appello alla responsabilità di tutte le parti coinvolte, affinché ognuno possa assurgere al proprio ruolo in un’ottica di reciproca collaborazione. In primis al Sindaco: non sarà certo il costo di un paio di secchioni per il conferimento dei rifiuti a prosciugare le casse comunali. Spetta sempre all’Amministrazione interfacciarsi con le forze di Polizia Locale affinché vengano attuati i necessari controlli a tutela dell’ordine pubblico. Controlli che, in un periodo in cui il Covid richiede massimo rispetto delle norme di distanziamento sociale, risulterebbero ancor più fondamentali, considerati gli assembramenti senza controllo verificatisi sabato sera nei pressi del medesimo locale e che abbiamo provveduto a segnalare tempestivamente alle autorità competenti.

Ci appelliamo inoltre ai gestori dei locali: una categoria fortemente colpita da questi mesi di chiusura, che deve però impegnarsi (come molti ristoratori già stanno facendo) a regolamentare i comportamenti degli avventori: esibendo cartelli per il rispetto delle distanze, invitando all’uso dei dispositivi di protezione individuale e segnalando alle forze dell’ordine eventuali comportamenti scorretti. E non sarebbe chiedere troppo, nello spirito di buonsenso auspicabile in questo periodo di ripresa dall’emergenza, ripulire quantomeno la parte appena antistante i locali dall’immondizia prodotta dai propri clienti.

sportage pronta consegna

Concludiamo con un invito alle famiglie: i nostri ragazzi vanno educati. Una generazione non nasce intrinsecamente peggiore o migliore di un’altra, tutto sta negli imprinting che i giovani ricevono, a partire dai comportamenti assunti dai genitori nella quotidianità. Insegniamo ai nostri figli il rispetto per il prossimo, per gli spazi comuni e per le leggi: non in quanto regole sancite dall’alto, bensì in quanto strumento a tutela della giustizia, della vivibilità e del benessere di ognuno. Questi ragazzi sono un’immensa risorsa, se col nostro esempio permettiamo loro di esserlo.

M5S-Frascati" 

veleno frascati banner ilmamilio

 

Commenti   

0 #1 Tarbet Summer Pub 2020-07-13 16:07
Mi dispiace che tutto debba ricadere come conseguenza di una mala gestione. Gli articoli fotografati non rientrano nella lista dei prodotti che noi offriamo, non sono i nostri. Abbiamo denunciato anche noi lo stato in cui riversa il parco della Vittoria la domenica mattina per non parlare di quello che accade il sabato sera ricadendo peraltro come riflesso negativo per la nostra clientela. I ragazzi si riuniscono senza controllo con buste ( dei supermercati più noti della zona) piene di alcol birre e quant’altro. Per quanto riguarda segnaletica, distanziamento e dispositivi vi invitiamo a venirci a trovare per constatare che ci sono e laddove vengono strappati nella prima parte della giornata, vengono subito sostituiti.
Tarbet Summer Pub
Citazione