I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Pioggia e temporali flagellano i Castelli: allagamenti e disagi in molti Comuni - DIRETTA (FOTO E VIDEO)

nuvole maltempoFRASCATI (cronaca) - Piove a dirotto da qualche ora: l'allerta arancione stavolta è stata pienamente rispettata

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Per una volta le previsioni meteo ci hanno preso e per una volta probabilmente l'allerta arancione, dopo tante allerte rosse fasulle, andava innalzata.

Da questa mattina piove copiosamente ed a tratti con caratteristiche di rovesci e temporali molto intensi sull'intero comprensorio dei Castelli romani. La perturbazione annunciata da giorni che ieri ha creato danni ingenti in Liguria, è arrivata fino a Roma ed in queste ore sta mettendo a dura prova la tenuta del sistema idrogeologico castellano.

Si segnalano già strade allagate in molte zone e tomini esplosi: particolarmente in difficoltà le zone di Ciampino, della via Tuscolana tra Roma e Frascati e in generali quelle pianeggianti dove scola l'acqua di risulta proveniente da zone a quote più elevate. Molti i garage e le cantine allagate anche a Vermicino, nella periferia di Frascati. Nella città tuscolana problemi a via Enrico Fermi (Sincrotone) e via di Vermicino. Problemi anche a Cocciano e a via Telegono, nei pressi del campo sportivo. Al lavoro vigili del fuoco e Gruppo Falco della protezione civile. Allagato il vialetto di accesso alle tribune del campo "8 settembre".

Problemi anche per la circolazione ferroviaria sulle tratte castellane.

GUARDA IL VIDEO: clicca qui

Sempre a Frascati, come denuncia il consigliere Mirko Fiasco, in uno degli alloggi comunali della zona di piazza delle Scuole Pie, piove all'interno di alcune abitazioni: evidenti le pecche manutentive del terrazzo di copertura.

mamilio promo

A Grottaferrata si registrano disagi lungo la Via Anagnina e mancanza di corrente in alcune strade (particolari i disagi in Via Roma). "Viale Kennedy - scrive un cittadino allarmato - è un fiume le cui sponde sin'ora nessuna amministrazione si è degnata di mettere in sicurezza. Basta un acquazzone e, scendendo verso Frascati, la quantità di acqua che ristagna sul lato sinistro del viale - in forte pendenza - diventa davvero pericolosa. Abbiamo speso migliaia di euro, privatamente, per tentare di arginare la questione all'interno di case e giardini, ma è tutto inutile se non si agisce sul sistema di scolo e sui marciapiede del viale. E magari controllando la velocità dei mezzi in transito, che viaggiano sempre oltre i 50km/h teoricamente permessi, con gravi conseguenze anche sull'impatto acustico". Sui social, come sempre, arrivano le prime segnalazioni, i primi video di veri e propri fiumi di acqua che scendono per vicoli e strade a Rocca di Papa (alcuni garage e vie allagate, caduta di rami, di un albero in Via delle Barozze, tombini fuoriusciti dagli alloggiamenti), Albano Laziale (problemi in zona Vascarelle e tangenziale Appia Bis) o Rocca Priora (in Via di Velletri segnalati fino a 30 cm di acqua, un'auto è rimasta praticamente intrappolata senza conseguenze per il conducente).

Ripristinata in questo monento la viabilità nel tratto provinciale di Via Pedemontana- incorcio via della Croce, altezza Pasticceria Pennisi, nella zona di Palestrina. Il sindaco Adolfo De Angelis, invita comunque i cittadini a non prendere l’automobile, se non per motivi di reale necessità, per le avverse condizioni meteorologiche ed agevolare le operazioni di ripristino della viabilità e sicurezza da parte delle autorità competenti sul territorio prenestino.

Molte le segnalazioni, in tutte le realtà del territorio castellano, per cunette e tombini ostruiti dalla mancata pulizia di prevenzione.

Allagamenti segnalati anche nella zona di Pratone, a Grottaferrata.

Da qualche ore la pioggia sta causando diversi disservizi anche a Lanuvio. "Sono saltati alcuni tombini e alcune strade risultano impraticabili. Difficile uscire da Lanuvio direzione Genzano per l'enorme pozza d'acqua creatasi al confine tra i due Comuni. La nostra protezione civile è già operativa con due squadre e sta intervenendo per risolvere i problemi più urgenti. Nessun allarmismo, ma cautela e buon senso", afferma l'assessore Andrea Volpi dalla sua pagina social.

Ad Albano Laziale allagamenti ed enormi difficoltà di mobilità nella zona dell'Appia bis: il sottopasso è stato invaso dall'acqua. "Un’ondata di intenso maltempo - afferma il sindaco Nicola Marini - sta investendo il nostro territorio sin dalle prime ore del mattino. Alla luce dell’allerta meteo, diramata nella giornata di ieri, l’Amministrazione Comunale ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.). Sin da questa mattina stiamo intervenendo con Polizia Locale, Protezione Civile e squadre di intervento per fare fronte alle criticità in atto. Dopo la chiusura in emergenza della Tangenziale fatta dalla Polizia Locale per inibire il traffico veicolare in entrambe le direzioni, sta arrivando sul posto l’assistenza Astral S.p.A. per provvedere alle ulteriori misure di sicurezza. Stiamo, inoltre, intervenendo su tutte le segnalazioni relative ai tombini che sono stati rialzati, a volte anche spostati, dalla pressione dell’acqua piovana. Stiamo, anche, monitorando eventuali pezzi di asfalto divelti dalla forza dell’acqua. Si sta intervenendo anche sugli allagamenti delle proprietà private, in base alle priorità segnalate. Si chiede, quindi, di prestare particolare attenzione sulle strade e di uscire di casa solo in caso di necessità"

Nel pomeriggio ed in prima serata i fenomeni potrebbero addirittura intensificarsi. Attese nuove bombe d'acqua.

Segui tutti gli aggiornamenti qui sotto --->>>

LEGGI Rocca di Papa: chiusa via delle Barozze

LEGGI Ciampino: donna salvata dalla polstrada bloccata nel sottopassaggio

LEGGI Grottaferrata: con la ruota dell'auto finisce nel tombino. Voragine su viale Roma

LEGGI Ariccia: via dell'Uccelliera come un fiume, fuggi fuggi dalle fraschette

LEGGI Monte Compatri: inondata via Carrarecce. Paura tra i residenti

LEGGI Frascati: via delle Cisternole trasformata in un lago, auto in panne

LEGGI Castel Gandolfo: crolla un muro sulla via Appia Nuova

LEGGI Genzano: allagata la palestra De Santis

LEGGI Rocca Priora: allagamenti su strade: interventi della Protezione Civile 

LEGGI Ardea e Pomezia: Ardeatina e Laurentina allagate. Nuova Florida sotto 1 metro di acqua

LEGGI Lanuvio: l'intervento della Protezione Civile in via delle sugherete

LEGGI Albano Laziale: garage sott'acqua a Pavona. Disagi e limitazioni sulla Tangenziale

 Ultimo aggiornamento ore 18,30

GUARDA LE FOTO