Centro anziani di Grottaferrata: "Quelle iniziative del sindaco sono illegittime"

Pubblicato: Domenica, 04 Novembre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - La dura accusa di uno dei componenti del comitato di gestione della struttura che contesta la decisioni del primo cittadino che ha assunto il controllo del centro

ilmamilio.it

Dal signor Renato Dente, riceviamo e pubblichiamo.

"Quale iscritto al Centro e membro del Comitato di Gestione esprimo del Centro anziani di Grottaferrata, con la presente, il più vivo disappunto per le iniziative dell’Autorità Comunale nei confronti del Centro, iniziative che considero illegittime per mancanza di motivazioni e poco rispettose dell’impegno di chi, tra mille difficoltà, cerca di mandare aventi il Centro non certo per interesse personale ma esclusivamente a beneficio degli iscritti che continuano a frequentarlo e lo vorrebbero sempre attivo nell’organizzare iniziative.

Bcc Castelli Romani TuscoloPiù precisamente:

  1. Con la lettera del 1 agosto 2018 il Sindaco di Grottaferrata assume le funzioni del Comitato di gestione in contrasto con il Regolamento che prevede unicamente lo scioglimento del Comitato qualora non sia in grado di funzionare regolarmente.

Addebito che non è contestato minimamente.

  1. Sempre nella stessa lettera il Sindaco prevede la possibilità di sciogliere l’attuale Comitato a seguito dell’approvazione in Consiglio Comunale di un nuovo Regolamento.

Detto scioglimento sarebbe illegittimo per mancanza di motivazione e, se può essere di aiuto al riguardo, giova ricordare che negli ultimi anni, a seguito di ben 2 rinnovi del Regolamento, i Comitati in carica sono giunti regolarmente al termine del loro mandato.

  1. Come riportato nella lettera del 1 agosto il Sindaco delega al Comitato uscente la realizzazione delle programmate attività e in questa situazione il Centro, con lettera del 10 agosto, nel comunicare le attività già consolidate chiede l’autorizzazione …. “Per procedere alla pianificazione e svolgimento delle consuete attività culturali – ricreative”:

-gita a Francavilla, durata 3 giorni:

-gita di Capodanno, dal 30 dicembre al 2 gennaio;

- una visita culturale il mese (mostre, musei, ecc.);

- uno spettacolo teatrale il mese.

Nessuna risposta formale è pervenuta dall’Autorità Comunale fino a quando in data 19 settembre, (39 giorni dopo) la Presidente è riuscita a ottenere un visto di concordanza, riportato a mano dal Sindaco sulla stessa lettera di richiesta del 10 agosto.

  1. In data 5 ottobre il Sindaco di Grottaferrata dispone l’invio a tutti gli iscritti di una lettera a sua firma nella quale sindaca pesantemente l’operato del Comitato che si sarebbe reso colpevole di aver continuato a svolgere attività di programmazione, raccolta adesioni, ideazione di gite, viaggi, tornei, visione spettacoli, serate di intrattenimento, raccolta fondi, etc. senza la preventiva autorizzazione. Nessuna contestazione specifica è mossa al riguardo e anzi si paventano responsabilità di carattere civile, penale e contabile per le relative inosservanze.
  1. Rispettoso dell’Autorità Comunale il Centro chiede al Sindaco, (lettera dell’11 ottobre) l’autorizzazione per le seguenti attività:

- corsi di addestramento al computer, già svolti con grande interesse negli ultimi anni;

- tornei di burraco;

- pranzo di Natale.

Alla data odierna (30 giorni dopo) nessuna risposta è pervenuta al riguardo.

petra frascati 1809

  1. Quest’atteggiamento negativo dell’Amministrazione Comunale oltre a porre in cattiva luce il Comitato che appare bloccato, nel portare avanti le usuali attività ricreative di un Centro Anziani, non giova certo al buon nome che il Centro si era conquistato tra gli anziani di Grottaferrata e dei Comuni limitrofi ma alla fine non giova neppure all’Amministrazione Comunale della quale non si riesce a scorgere il fine ultimo della propria azione.

carne fresca


Commenti  

# stupiti&stupiti 2018-11-04 10:58
e....basiti :eek: SE il sig. Renato ha riportato correttamente
SE è così, pure questa volta il cinico17 l'ha fatta fuori..., se è proprio così e SE lo poteva fare, poteva "alzare" almeno la tavoletta :o :cry:
questa è democrazia diretta e secondo il principio di sussidiarietà vert.leOorizz.le ?
questa bizzarra e stravagante decisione pone grottaferrata a "capofila" tra i cinici 8) ;-)
OVVIAMENTE con LIMPIDEZZA la causa è nel coacervo di situazioni paesane che infestano più delle zanzare, dei ratti e......dei calabroni ammazzaSom :-* ?
Mai un dubbio, mai un tentennamento. Pur avendo la filosofia in "delega", si circonda di sofisti autoctoni come LUI!
Quando incontra qualcuno si mostra umile e dimesso dal peso dei problemi che dice : NON :eek: :oops: conosceva!
È a suo agio dappertutto, con chiunque e su tutto. Una risposta c'è per tutti. Una soluzione...beh, non esageriamo :-*
il condizionatore è stato installato?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# stupiti&stupiti 2018-11-05 03:45
e preoccupati per "l'anzia" che il neoLu....XIV procura!
l' ètate c'est moi :eek: paragonando Grottaferrata alla Francia è un " si parva licet componere magnis" che mette "anzia"
Che nella riforma, l'eletto comunale ha + poteri, è nella riforma!
Che nella pratica, "oroscopo del giorno", anche il
"centroAnziani c'est moi " mette "anZia&anxiètè" anche ai francesi
tant'è che dopo l'intitolata viaOpiazza che sia, RIvorrebbero indietro, decriogenesizzato, Lu.....XIV al posto del similrenzusconianoMacron!
;-) foglio di via "immediato" prima che "l'anxiètè" colpisca i centri anziani francesi
e occhi e orecchie puntate oltreoceano! E l'avvio delle pratiche :-* per la Green Card americana, hai visto mai che trump fallisca!
è vero direttore, questa non è cronaca! È il solo modo, "la satira :lol: " per onorare i Cittadini che non seguono l'oroscopo del giorno del foxcinico17 :P
#quandosuonalacarota?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione