GROTTAFERRATA (attualità) - Una soluzione complicata contro la quale si schierano docenti e genitori

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una programmazione alla giornata, secondo l'estro del momento. La scuola era e resta un problema nell'ambito di una pandemia che non molla ancora il nostro Paese.

E così si continua a studiare se e come rientrare in aula alla ripresa delle lezioni, il 7 gennaio.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Il 30 dicembre, a quanto si apprende, il MIUR - ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - ha invitato gli Istituti superiori a rimodulare i propri orari didattici prevedendo, a rotazione, ingressi in classe tra le 8 e le 10, prevedendo uscite dunque fino alle 16,30 del pomeriggio e lezioni anche il sabato. Tornando a modalità vecchie di decenni.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

La protesta si alza forte dal liceo Scientifico Touschek di Grottaferrata dove è lo stesso corpo docente, dopo le risposte non confortanti ricevute proprio dal ministero, a chiedere ai genitori di far sentire la propria voce.

Secondo una stima della dirigenza scolastica l'80% degli studenti del "Touschek" proviene da Comuni limitrofi, dunque i ragazzi si muovono o accompagnati dai propri genitori o col trasporto pubblico. La posticipazione dell'ingresso alle 10, oltre a creare il problema del pasto dal momento che ovviamente il liceo (come la stragrande maggioranza degli istituti superiori) non disponde di mensa, creerebbe problemi già per l'arrivo e l'uscita dei ragazzi dal momento che le corse Cotral dopo le 9 sono in numero ridotto.

 

Senza dimenticare tutti quei docenti che hanno cattedre non solo al Touschek ma anche in altri istituti superiori della zona.

Un problema che in questi giorni di inizio 2021 (e qui si torna al concetto di programmazione pure nell'oggettiva emergenza che l'Europa continua, più di altri Paesi, a vivere) chiaramente non riguarda solo il liceo di Grottaferrata ma praticamente tutti gli istituti superiori.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Sul fronte della scuola si continua a navigare a vista. Ed è evidente come dal rispetto delle regole, sanitarie, da parte dei ragazzi passi una buona fetta dell'uscita dell'Italia da questa infinita pandemia con la quale conviviamo ormai quasi da un anno.

 

colline201023 ilmamilio

 

GENZANO (politica) - Le interrogazioni sono state oggetto di discussione nel consiglio comunale del 28 dicembre 

ilmamilio.it - nota stampa 

Il Capogruppo di Rinascita Comunista Roberto Borri ha esposto le seguenti interrogazioni durante il Consiglio Comunale del 28/12/2020.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

1) programmare un intervento, attraverso le farmacie comunali, per aumentare la possibilità, per i cittadini, di fare i tamponi anti covid.

2) Controllo sugli appalti. Organizzare una struttura tecnico-amministrativa per verificare la corretta applicazione del capitolato sugli appalti.

3) chiarimenti sull’utilizzazione del mezzo meccanico per sistemare i cornicioni della Scuola Pascoli.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

4) Conoscere i motivi per i quali il comune di Genzano è stato escluso dall’Eco-bonus auto deliberato dalla Regione Lazio.

5) Come prepararci, eventualmente creando una struttura ad hoc, per chiedere ed ottenere finanziamenti Europei.

 

maestre pie frascati ilmamilio

 

colline201023 ilmamilio

 

 

 

 


ROMA (attualità) - "Oggi non esiste più una formazione finalizzata all’inserimento lavorativo, poiché non è possibile formare ad un lavoro in un mercato che, a causa del progresso tecnologico, muta di continuo, diventa necessario formare i giovani alla ricerca del lavoro"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Quali sono le difficoltà dei giovani per accedere al mercato del lavoro?

Cosa rende i giovani appetibili al mercato del lavoro?

Ilmamilio.it ha  posto queste domande al dott. Giorgio Di Dato, consulente HR, orientatore, formatore, coordinatore di servizi per il  lavoro ambito RM 6.2 e Presidente di Make4Work, nuova realtà no profit dei Castelli Romani che opera nell’ambito del lavoro e dello sviluppo.

“Fino a pochi decenni fa il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo era abbastanza rigido e semplice – spiega Giorgio Di Dato - Il mercato del lavoro richiedeva determinate competenze lavorative che venivano impartite nei corsi di studio e, a seconda della complessità e della responsabilità dei mestieri che si sarebbero andati a compiere, la formazione scolastica poteva essere più o meno lunga ma alla fine raggiungeva un bagaglio di conoscenze e competenze per affrontare il mondo del lavoro nel settore per il quale ci si era specializzati.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Oggi invece non esiste più una formazione finalizzata all’inserimento lavorativo, poiché non è possibile formare ad un lavoro in un mercato che, a causa del progresso tecnologico, muta di continuo, diventa necessario formare i giovani alla ricerca del lavoro, ossia all’employability, che rappresenta la capacità di adattarsi, di formarsi, anche on the job e a creare una propria competenza lavorativa spendibile nel mercato del lavoro.

L’employability viene quindi definita come l’insieme di competenze (skills) e delle capacità utili per adattarsi alle mutevolezze del mercato del lavoro”.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Come si sviluppano queste skills?

“Possiamo dire che la scuola ha un ruolo importante, ma anche la famiglia ed i contesti aggregativi presenti nei nostri territori.

Sicuramente i giovani si devono creare un curriculum variegato ed arricchito da numerose attività extrascolastiche, extracurriculari e lavorative. Addirittura alcune recenti ricerche hanno dimostrato che un curriculum variegato rende neolaureati e neodiplomati maggiormente appetibili per le aziende, mentre punteggi scolastici alti ma concentrati solo in attività accademiche rendono gli studenti poco spendibili nel mercato del lavoro.

Alcuni studi reputano che le scuole dovrebbero favorire negli studenti lo sviluppo di quelle skill che sono maggiormente richieste dalle aziende: problem solving, comunicazione, autogestione, lavoro di squadra, creatività, competenze digitali, leadership, resilienza, abilità interpersonali e disponibilità al cambiamento.

maestre pie frascati ilmamilio

Il problema è che solo una parte di queste competenze si sviluppano a scuola e molto solo attraverso attività extracurriculari, per questo vediamo che stanno crescendo progetti scolastici, ma le metodologie didattiche adatte a far sviluppare soft skill sono ancora proco integrate nei curriculum scolastici.

Se pensiamo al problem solving, come sappiamo è considerato fondamentale nell’istruzione e nel mondo del lavoro, ma è difficile che si imposti una didattica problem oriented nelle scuole e nella maggior parte dei casi si predilige una didattica frontale.

La didattica problem oriented favorisce la riflessione e lo sviluppo del pensiero divergente.

Stessa cosa per il lavoro di gruppo, la didattica tradizionale si svolge ancora su attività individuale.

Anche i recruiter sono molto attenti alle attività extra curriculari dei ragazzi in quanto rappresentano fonti importanti per analizzare attitudini e potenzialità.

L’apprendimento basato sul lavoro (Work Based Learning) rappresenterà la nuova sfida dei prossimi anni; a livello europeo è idea ampiamente condivisa che si tratti di iter formativo che garantisce ai discenti di mettersi alla prova in ambito lavorativo accrescendo le proprie competenze professionali e l’occupabilità – aggiunge il presidente di Make4Work - Per esempio esperienze di apprendistato giovanile, che combina l’esperienza in classe con quella sul posto di lavoro, il cosiddetto job shadowing che prevede di osservare un professionista al lavoro per capire ruoli mansioni, colloqui informativi con professionisti del settore o stage.

È stato evidenziato a livello della Commissione Europea che  Work-based learning è uno dei pilastri dell’occupazione in quanto strumento per garantire la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il Ruolo della famiglia nello sviluppo di competenze per l’occupabilità nei giovani è fondamentale e molte volte non viene considerato e sottovalutato. Frequentemente i genitori, anche inconsapevolmente, si sostituiscono ai loro figli nelle decisioni, nella risoluzione dei problemi scolastici e soprattutto nelle scelte dei percorsi formativi. Tutto questo tende a neutralizzare le competenze per l’occupabilità aumentando la distanza con il mondo del lavoro, nonché l’autonomia operativa.

Inoltre i tanti aggregatori sociali presenti nelle nostre comunità (es. centri giovanili, associazioni sportive, centri ricreativi ecc.) dovranno per il futuro integrare progetti anche per  promuovere e sviluppare le competenze per l’occupabilità nei percorsi tradizionali fondamentali per sostenere la crescita dell’individuo in modo integrato e sistemico.

Sviluppare competenze di employability rappresenta la vera sfida del futuro per le nuove generazioni, pertanto riveste un’importanza strategica nelle politiche di sviluppo e di formazione”.

 

colline201023 ilmamilio

Cristiana Capotondi è "Chiara Lubich" - RAI Ufficio StampaROCCA DI PAPA (attualità) - A Rocca di Papa ha sede il Centro Internazionale del Movimento dei Focolari 
 
ilmamilio.it
 
Questa sera andrà in onda su Rai 1 il film ispirato a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari Chiara Lubich, nell’anno del Centenario della nascita (Trento 22 gennaio 1920 - Rocca di Papa, 14 marzo 2008).
parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio
 
A Rocca di Papa ha sede il Centro Internazionale del Movimento dei Focolari e la città è stata la prima a conferire la cittadinanza onoraria a Chiara Lubich.
 
“E’ motivo di orgoglio per la nostra Amministrazione ricordare Chiara Lubich, che ha sempre avuto un legame molto stretto con la nostra città di Rocca di Papa - afferma il Sindaco, Veronica Cimino - Una donna con una grande missione, quella di realizzare la fratellanza universale con una visione, anche politica, di unione e fratellanza."

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio

Sottocategorie