La lettera: "Vivere la disabilità a Frascati nel 2018. Un calvario"

Pubblicato: Lunedì, 10 Settembre 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Una residente ci scrive in merito alla sua esperienza. "Una città che non ha alcun rispetto di chi non ha libertà di movimento"

ilmamilio.it

primi si diventa

Da una residente di Frascati, che si firma, riceviamo e pubblichiamo.

"Sono una cittadina frascatana da ormai quarant’anni, amo il mio paese che trovo ricco di valore storico e di bellezze naturali. Da più di quindici anni , però, subisco la mancanza di una politica di attenzione e rispetto verso chi vive una condizione di disabilità.

Ho avuto mia mamma costretta su una sedia a rotelle per una paralisi e quelle volte che spinta dalla voglia di farle vivere una normalità decidevo di uscire da casa e di andare in giro per il paese, guardando i negozi, incontrando persone, il mio entusiasmo si riduceva ogni metro che percorrevo le strade del mio paese.

ashtanga yoga ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora ho nelle orecchie le sue parole sofferenti “ la schiena mi fa male, questi balzi, portami a casa”.

A nulla servivano i cuscini , a nulla le fasce per contenere i piedi che puntualmente scivolano dagli appoggi per le buche e l’irregolarità del pavimento stradale. Era una grande fatica per me che spingevo la sedia a rotelle e per mia mamma, alla fine le uscite si limitavano a poche volte in un anno. Non parlo poi delle rampe di accesso ai vari servizi, quasi assenti ovunque.

Dopo 11 anni di questa vita segregata a casa, lei ha finito di soffrire e ora vivo la disabilità di mio padre.

Lui ama uscire, stare in mezzo alla gente, ha 95 anni ma è un grande chiacchierone; purtroppo non cammina in maniera autonoma e uso la carrozzina per limitare la sua fatica quotidiana.

Stamattina decido di portarlo verso il centro, la piazza, la passeggiata. Ebbene per l’ennesima buca la sedia a rotelle si impenna, si ribalta all’indietro e mio padre casca con la schiena a terra su di me che ne reggo il peso sbattendo le ginocchia e una spalla a terra. Subito un gruppo di persone ci da una mano a rialzarci.

natura architettura1

doffizi2

 

 

 

 

 

Per fortuna anche del Comune di Frascati solo qualche escoriazione. Furiosa come ero e come sono sarebbe scattata subito una denuncia verso chi amministra questo paese, bello ma inagibile.

Chiedo: anche mio padre è condannato a stare in casa??

Come lui quanti altri? E tutte le persone che puntualmente inciampano per l’irregolarità del manto stradale?

A nessun “ingegnere” viene l’idea di creare una pista asfaltata laterale alla strada dove possano circolare tranquillamente invalidi e persone anziane, o donne con passeggini?

Un metro di manto stradale liscio che cambierebbe la vita di molti cittadini, che non hanno solo doveri verso questa amministrazione ma anche diritti.

Signor Sindaco è una spesa così insostenibile per le casse del comune? Sono amareggiata e delusa".

bcc mutuo

frascati rugby club2018