Premio Letterario "Si accende il Borgo", i nomi dei vincitori della V edizione

Pubblicato: Venerdì, 07 Settembre 2018 - redazione eventi

FRASCATI (eventi) - Il 5 settembre la premiazione presso la Tenuta di Pietra Porzia. Laboratorio Centro Storico: "Grazie a tutti per aver sostenuto l'iniziativa anche quest'anno".

ilmamilio.it

 

La luce e il buio, il bianco e il nero, la natura, gli artisti, la poesia, la terra, l'acqua e poi il vino, le ciambelle degli sposi, i giurati e il romanticismo di un caldo pomeriggio di settembre. Non è mancato nulla mercoledì, 5 settembre, presso la Tenuta di Pietra Porzia di Frascati che ha ospitato la premiazione della Quinta Edizione del Premio Letterario Nazionale "Si Accende il Borgo" in cui la padrona di casa Aurora De Luca del Laboratorio Centro Storico di Rocca di Papa ha condotto, come ogni anno, la manifestazione. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

"Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto la Quinta Edizione del Premio Letterario Nazionale "Si Accende il Borgo" 2018 - ha detto la De Luca - Un Premio itinerante, che ha come simbolo la lanterna: la luce dell'arte che illumina i vicoli e richiama a sé sempre nuova luce." La luce non è mancata neanche quest'anno grazie ad opere illuminanti e poeti/scrittori illuminati. Marco Solaro con "Il sentiero della memoria" si è aggiudicato il Premio Parco dei Castelli Romani Natura e Tradizioni; Livia Cattan con "Mare Tranquillitatis" il premio ilmamilio.it Musicalità e Sentimento e Giovanni Aniello con "Diario di Bordo" il premio IPLAC Originalità e Creatività.

 

I premi Donna e Confine sono andati a Marta Monacelli grazie a "Binario 10" e ad Alessandra Scarano con "La stagione incerta". Rodoflo Vettorello con Io vengo da un borgo lontano invece è il vincitore del premio Laboratorio Centro Storico Dal Buio alla Luce

"Un grazie alla Tenuta di Pietra Porzia per l'ospitalità - ha sottolineato De Luca - Grazie agli interpreti Paolo Valbonesi, Paolo Di Santo, Alessia Tino e Francesco De Luca, che hanno reso vivo ogni testo premiato: Paolo Di Santo alla voce interprete, Alessia Tino alla performance danzata e mimata , Francesco De Luca alla chitarra e Paolo Valbonesi alla musica. Ancora un grazie all'IPLAC (Insieme per la Cultura) e a L'Enoteca letteraria, casa editrice del Premio, nonché al Parco dei Castelli Romani e ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani che ci hanno sostenuto.

Un ringraziamento ai giurati: Franco Campegiani, Manuela Minelli, Roberto De Luca, Valeria Quintiliani, Cinzia Barbante e Marina Poci."

Tanti grazie e ancora premi, oltre a quelli già citati. Il premio assoluto Si Accende il Borgo 2018 - Silloge Poetica (Sezione A) è andato a Patrizia Stefanelli con "Malacarne", finalisti: Pasqualino Cinnirella, "Storia minima", Maddalena Leali, "Il tempo che fummo orchidee", Bartolomeo Errera, "Al bar 49 suonano jazz" e Mario Silvestrini, "Eden Perduto".

ashtanga yoga ilmamilio

E', invece, Luciano Gentiletti con "Na terrazza speciale" dedicata al belvedere roccapriorese il vincitore assoluto del Premio Si Accende il Borgo 2018 - Poesia a Tema "Il Borgo" (Sezione B), seguito da Piergiorgio Branca autore di "Equinozio d'Autunno" e Mariangela Ruggiu, autrice di "Abbiamo implorato la terra fiorire.

Il vincitore assoluto del Premio Si Accende il Borgo 2018 - Racconto narrativa breve (Sezione C) è Sibyl von der Schulenburg che con "L'ultima cliente" ha incantato la giuria. Finalisti della stessa sezione Antonio Giordano, autore di Il Borgo di Ballarò e Pietro Raniero, autore di "L'uomo che pescava fiabe"

A sublimare il tutto, infine, la mostra fotografica di Alessia Tino: una storia tra uomo e borgo, natura ed arte, catturata dall'occhio artistico della fotografa.

frascati rugby club2018