Frascati, i 5 stelle: "La Sts tra polemiche mediatiche, terrorismo mediatico e tutela dei lavoratori"

Pubblicato: Giovedì, 06 Settembre 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Una nota del Movimento su quanto sta accadendo in questi giorni. Dietro l'angolo il Fondo d'integrazione salariale con taglio netto dei salari del 5%. Per un periodo temporaneo

ilmamilio.it - nota stampa

se la sai ilmamilio

Si stanno scatenando in queste ore numerose polemiche in merito al futuro dei lavoratori STS, al centro di quello che non esitiamo a definire come terrorismo mediatico. Il #M5SFrascati, dopo anni di pessima gestione aziendale da parte dello stesso PD che oggi si schiera a paladino dei dipendenti nonostante sia da imputare tra i responsabili del quadro attuale, non può accettare di alimentare sterili speculazioni propagandistiche.

Le altre forze di opposizione infatti stanno cavalcando la non-notizia dei presunti ed imminenti licenziamenti del personale STS, quando invece la direzione che l’attuale gestione aziendale sta cercando di percorrere coincide, come è giusto riconoscere, in senso esattamente contrario.

Davanti alla prospettiva di giungere ad una quasi inevitabile liquidazione infatti, si è deciso di optare per un meccanismo di ammortizzatori sociali che permettessero a tutti gli effetti di tutelari i lavoratori. La necessità di saldare i TFR non accantonati dalla precedente gestione, ha portato ad adoperare un’ulteriore leva risanatoria in aggiunta alle misure già messe in atto: quella della decurtazione degli stipendi dei dipendenti. L’80% dei costi aziendali infatti è rappresentato proprio dalle retribuzioni dei lavoratori, che per evitare la liquidazione si trovano per forza di cose a subire una decurtazione. Parliamo del 25% dello stipendio per una prima annualità, cui seguirebbero altri due anni col 10% di decurtazione.

 

 

 

 

 

La chiave di volta risiede nel FIS (Fondo di integrazione salariale, ndr), il fondo di solidarietà nell’ambito del quale l’INPS coprirebbe l’80% delle decurtazioni degli stipendi; stipendi che nel caso del 25% di decurtazione, vedranno la cifra percepita dal personale subire un taglio netto solo del 5%. Insomma: a fronte di un taglio minimo sulla busta paga, volto ad evitare la liquidazione, l’INPS si sostituisce temporaneamente all’azienda nel coprire la parte di retribuzione decurtata, garantendo al contempo respiro gestionale e sussistenza ai lavoratori.

Un meccanismo temporaneo che l’amministrazione aziendale potrebbe, a fronte dell’avvenuto risanamento dell’azienda nel corso dei prossimi mesi, ridimensionare o sospendere in qualsiasi momento. Per accedere al FIS però è necessario che l’STS prospetti un quadro di esuberi, licenziamenti pro forma paventati per usufruire degli ammortizzatori ma che, immaginiamo e speriamo, non rientrano nei piani amministrativi.

ashtanga yoga ilmamilio

La polemica montata in queste ore si alimenta proprio a partire da questa condizione necessaria, fomentando un clima comprensibilmente già difficile per i lavoratori e per le loro famiglie. Se l’interesse di tutte le parti politiche è quello di garantire tutela al personale, nonché un futuro per l’azienda (e quindi per i lavoratori stessi), soffiare su un fuoco che si basa su una miccia dalla dubbia effettività non aiuta a garantire l’interesse comune.

Dal canto nostro, resteremo come sempre in prima linea, vigilando affinché tutte le procedure aziendali vengano condotte nel totale rispetto della normativa e del bene pubblico; dalla parte della collettività, da cittadini all’interno delle Istituzioni.

bcc mutuo

frascati rugby club2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

doffizi2


Commenti  

# guido 2018-09-07 09:38
Scusatemi ma io continuo a non capire. Non capisco tutti i proclami e non capisco tutti gli allarmismi messi in giro. Non capisco anche quello detto dal consigliere Fiasco. Non capisco la necessità della relazione pagata 40.000 euro su fatti già conosciuti.
Non li capisco perchè sono ed erano fatti noti a tutti oramai da anni. Tutti ripeto tutti e ognuno aveva ed ha interesse a non tirarli fuori.
Come sempe pagheranno i più deboli. I lavoratori.
Non pagherà chi a creato tutto questo. Se volete trovare parte di loro, ripeto fate un giro a Palestrina. Tutti al CEP. Vedere sul loro sito
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione