Ponti e viadotti dei Castelli Romani sotto la lente della Regione Lazio

Pubblicato: Mercoledì, 05 Settembre 2018 - Marco Montini

ARICCIA (attualità) - Messi sotto esame molti punti critici

ilmamilio.it 

Ponti e viadotti dei Castelli Romani approdano alla Pisana. La sesta commissione del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Fabio Refrigeri, ha incontrato i vertici di Autostrade per l'Italia, Anas, Strada dei Parchi, Società autostrada tirrenica e Astral, per fare il punto sullo stato di ponti, viadotti e cavalcavia presenti nei tratti regionali delle principali strade extraurbane.

Presenti l'assessore regionale ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri e numerosi consiglieri regionali. L'audizione era stata richiesta a seguito del crollo del ponte ''Morandi'' di Genova dai consiglieri Devid Porrello (M5s), Antonello Aurigemma (FI) e Orlando Angelo Tripodi (Lega).

Per quanto riguarda le strade gestite da Anas, l'ad Gianni Armani ha detto che "in corso ci sono sette interventi di manutenzione per 14 milioni – riporta l'agenzia Dire -, soprattutto sulla via Salaria oggetto del piano sisma, e altri 19 mln sono in via di attivazione. Nel 2018 ci sono state 1241 ispezioni sui 476 ponti della nostra rete, con 23 ispezioni. A metà anno sono circa due ispezioni a viadotto, come da prassi". Quattro le opere sotto monitoraggio e prossime ad intervento: "Il ponte di Ariccia sull'Appia, risalente all'Ottocento, con altezze significative e tutelato dal sovrintendenza, ha un ritardo nei lavori dovuto alla definizione della conferenza dei servizi, che pero' dovrebbe chiudersi quest'anno come l'appalto.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

I lavori per 5,4 mln inizieranno l'estate prossima e precluderanno l'uso del l'infrastruttura. Poi c'è il ponte Anxur a Terracina, a settembre saranno avviati i lavori, con tre mesi di chiusura previsti. Poi c'è un ponte al km 14 della statale Appia Nuova, verso lo svincolo per Ciampino, oggetto di allagamenti in situazioni di particolare piovosita'. È' monitorato per questi effetti idraulici e ci saranno lavori per 700mila euro. Infine, c'è il ponte della Scafa che sarà oggetto di trasferimento dalla Regione entro la fine dell'anno". A proposito di Regione, l'amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo, ha ricordato che il monitoraggio sulle opere di competenza "è praticamente quotidiano con un passaggio della squadre la mattina e uno nel pomeriggio".

Il tutto, dimenticando che ai Castelli romani ci sono almeno altri due ponti che meritano attenzione: quello della Tuscolana a Vermicino e quello di via Frascati a Rocca di Papa.

 

frascati rugby club2018