Frascati: ancora ritocchi e restingimenti sulla Tuscolana. Levategli la vernice e l'erba (finta)

Pubblicato: Domenica, 02 Settembre 2018 - Marco Caroni

tuscolana new6 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Gli ultimi ritocchi alle modifiche già apportate non fanno che evidenziare ulteriormente le discutibili valutazioni effettuate

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

se la sai ilmamilio

Chi continua a ritoccare la viabilità della via Tuscolana nel tratto compreso tra Capocroce e Villa Sora non percorrere quotidianamente la strada statale.

Questa è una certezza.

Perché altrimenti non si spiegherebbe quanto, anche questa mattina, si stava realizzando: operai al lavoro per completare la segnalatica orizzontale nel tratto a ridosso del piazzale di Capocroce con un ulteriore restringimento di corsia, sia a scendere che a salire. La foto pubblicata qui sopra ci è stata inviata da un nostro affezionato lettore frascatano, S. V..

 

 

 

 

 

 

 

tuscolana new7 frascati ilmamilio

Il sindaco Roberto Mastrosanti, che nelle scorse ore by-passando completamente il suo assessore delegato alla Viabilità Claudio Marziale si è assunto la piena paternità dell'intervento (lasciandosi andare su Facebook a numerose anticipazioni di quanto dovrebbe essere realizzato a seguire, ne parleremo nel dettaglio), dà quasi l'impressione di non impegnare la via Tuscolana da anni. Difficile davvero immaginare il contrario perché se solo chi ha pensato le modifiche fatte nei giorni scorsi (LEGGI Frascati: il tocco di genio delle modifiche alla Tuscolana. Il doppio stringi-allarga e il dubbio scontro Mastrosanti-Marziale) ed anche chi continua a modificare la vecchia viabilità (che certo non funzionava) vivesse quotidianamente questa vitale via di accesso a Frascati saprebbe, ad esempio, che nel pomeriggio la fila per salire verso Capocroce parte a metà della salita dopo l'incrocio con via di Grotte Maria. E capirebbe che realizzare un doppio restringimento tra via Fermi e Capocroce ed una ulteriore riduzione di corsia è una semplice follia.

Follia.

Quanto in realizzazione in queste ore riduce ulteriormente lo spazio di transito delle auto su una strada già ampiamente stretta ed insufficiente per quelle che sono le esigenze.

 capocroce rotatoria ante frascati ilmamilio

Nella foto qui sopra è riportata la situazione ante-operam: vale a dire con una via Tuscolana priva, nel tratto precedente a Capocroce, di quella zona "franca" oggi realizzata con l'intento di canalizzare il traffico.

Chi sta operando queste modifiche - e come detto il sindaco implicitamente se ne è assunta la piena totale responsabilità - sia a largo Pentini che sulla Tuscolana sembra ignorare quanto accade quotidianamente. Sembra essere proprio il caso di dire: levategli la vernice e l'erba, ovviamente quella finta installata stamane nei cordoli di largo Pentini.

LEGGI Frascati: tra i cordoli della nuova viabilità di largo Pentini spunta l'erba. Finta

Come se chi amministra la città fosse lontano anni luce dalla quotidianità della stessa. Al rientro di tutti dopo le vacanze soprattutto alla ripresa delle scuole, ne vedremo proprio delle belle. Sulla pelle dei frascatani e delle migliaia di residenti degli altri comuni costretti a passare per Frascati per tornare a casa.

frascati rugby club2018

bcc mutuo