Frascati: il tocco di genio delle modifiche alla Tuscolana. Il doppio stringi-allarga e il dubbio scontro Mastrosanti-Marziale

Pubblicato: Venerdì, 31 Agosto 2018 - redazione attualità

modifiche tuscolana1 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Una progettazione fatta da chi sembra non utilizzi la statale da anni. Dal 17 settembre ne vedremo delle belle: ma l'antipasto è già gustoso

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In attesa del "deep impact" previsto per il 17 settembre, primo giorno di scuola, è lecito raccontare alcune cose e doveroso porre alcune domande. Alle quali, come al solito, nessuno risponderà: marchio di fabbrica dell'Amministrazione tuscolana*.

Prima domanda: da quanto gli amministratori comunali di Frascati non "scendono" a Roma e da quanto non "risalgono" verso Frascati all'ora di punta? La risposta appare evidente: da una vita.

bcc mutuo

Perché se così non fosse a nessuno sarebbe mai venuto in mente di modificare la segnaletica orizzontale come fatto in questi giorni: modifiche che appaiono studiate ad hoc per favorire l'inserimento sulla via Tuscolana delle auto in uscita dal cancello superiore dall'istituto scolastico privato di Villa Sora. Dunque (seconda domanda): perché modificare la viabilità di una strada statale che viene percorsa ogni giorno da migliaia di auto ed impegnata da residenti non solo di Frascati ma anche di Grottaferrata, Monte Porzio, Monte Compatri e Rocca Priora, per favorire il deflusso da una scuola privata?

Su questo chi ha studiato questa modifica dovrebbe dare delle risposte.

Allo stesso tempo, e qui si torna alla prima domanda, viene da chiedersi come sia stato possibile - se solo si conoscesse lo stato della via Tuscolana nelle ore di punta - realizzare un doppio allargamento-restringimento delle corsie in salita e il discesa. Quando è palese che ogni cretino che percorra la via Tuscolana soprattutto in rientro dalla Capitale, sappia benissimo che i colli di bottiglia sono già due: l'incrocio con semaforo con via Enrico Fermi e, soprattutto, lo strozzato rondò di Capocroce.

Quando fatto realizza di fatto un altro collo di bottiglia perchè quelli che "si allargano" salendo dopo il secondo cancello di Villa Sora, poi devono comunque "rientrare a destra", come evidente nella foto in alto: facile immaginare cosa accadrà ed anzi cosa sta accadendo. Quale delle menti illuminate che hanno prodotto questa modifica sta monitorando l'impatto che ha sulla viabilità sin da ora?

Insomma: invece di pensare seriamente ad una rotatoria per l'incrocio con via Fermi (per la quale ci è sempre stato detto che "non ci sono gli spazi"... strano davvero, a vedere quanto si è stati capaci di fare a largo Pentini creando una rotatoria di raggio non superiore a 2,5 metri LEGGI Frascati: il rondò asfittico di largo Pentini, i parcheggi ed i metri quadri rubati - VIDEO & FOTO), ecco il colpo di genio. Invidiabile davvero.

Piuttosto (domanda tre): sono stati eseguiti i collaudi delle modifiche apportate?

E' bene evidenziare che, contrariamente a quanto alcuni amministratori sorretti dalla loro sciocca claque possono sostenere, le perplessità sopra esposte non sono (purtroppo) espressione della sola testata ilmamilio.it ma sono la voce predominante nelle considerazioni dei cittadini di Frascati. E non solo.

doffizi

largopentini maps google ilmamilio

Largo Pentini e la viabilità limitrofa per come si presentavano prima delle modifiche. Immagine, sullo stile che tanto piace a Palazzo Marconi, tratta da maps.google.it con veduta a "volo di piccione"

Tornando piuttosto a largo Pentini, ecco che si pongono due ulteriori domande.

Domanda quattro: è vero, come si dice, che la paternità amministrativa delle modifiche adottate (entrambe) sia del sindaco Mastrosanti direttamente e che il naturale delegato a questo genere di questioni, l'assessore alla Viabilità Claudio Marziale, fosse se non all'oscuro dell'intera vicenda quantomeno sia stato tenuto in disparte in fase di "progettazione" e di scelta? Anche qui ci piacerebbe ricevere una risposta che sappiamo non arriverà.

auto sosta borgosanRocco ilmamilioDomanda cinque: ieri sera una cittadina di Frascati (non ilmamilio.it, eh) ci ha inviato piuttosto contrariata una foto di via Borgo San Rocco con una lunga fila di auto parcheggiate, senza alcuna segnaletica orizzontale, lungo la stretta stradina a ridosso del centro storico. Con evidente riduzione della corsia (ora addirittura a senso unico con le modifiche introdotte) in direzione via Gregoriana. Praticamente tutti in divieto di sosta.

Un altro bell'antipasto di quanto accadrà dalle prossime settimane a seguire . Un altro inevitabile effetto delle modifiche apportate a largo Pentini col sacrificio di diversi dei già pochissimi posti auto a disposizione.

D'altra parte, i tanti avventori dei molti locali di zona e soprattutto i residenti, da qualche parte dovranno pure lasciare la propria auto. O no?

* - Fa eccezione l'intervento, lungamente invocato, del consigliere comunale delegato ai Lavori pubblici Gelindo Forlini in merito al ponte di Vermicino di qualche giorno fa (LEGGI Ponte di Vermicino, Forlini: "Ecco tutti i solleciti che abbiamo fatto alla Città metropolitana")

frascati rugby club2018


Commenti  

# Paolo 2018-08-31 14:20
A proposito di largo Pentini ma noi residenti avremo una tariffa agevolata per farci un giro sulla pista di go -kart perché è questo che sembra l obrobrio appena realizzato d altronde dopo la salsicciata i gonfiabili e gli schiamazzi del pub fino alle 4 di mattina al luna park Pentini mancava solo il kartodromo!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Renato 2018-08-31 15:39
Faccio la Tuscolana tutti i giorni per andare a lavoro a Roma e vengo da Monteporzio. Non oso pensare dove arriverà la fila venendo appunto da Monteporzio. Sicuramente partirà dalla rotonda del SS Sacramento. Altro velo pietoso riguardo largo Pentini. Complimenti...ma se vi hanno eletto vuol dire che vi meritano.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# zio sam 2018-08-31 23:39
siamo nel 2018, mi auguro che l'Amministrazione Comunale stia monitorando l'efficacia dei cambiamenti realizzati sulla viabilità, valutando i flussi di traffico
per comprendere se effettivamente ci siano miglioramenti per la circolazione. Personalmente non mi è capitato di vedere vigili urbani o funzionari comunali nei luoghi in oggetto, ma sono certo che dietro ci siano studi accurati, utilizzando la stessa attenzione con cui attempate guardie volontarie rimproverano con il fischietto in Villa Torlonia chiunque varchi i confini delle pregiate aiuole ricolme di rare essenze floristiche.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Emanuele 2018-09-01 20:50
Chi ha fatto queste modifiche alla viabilità sicuramente non fa queste strade alle ore di punta. Non ci sono più parole per quello che sta succedendo a Frascati che tristezza
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione