Crolla il tetto della Chiesa di Giuseppe dei Falegnami a Roma

Pubblicato: Giovedì, 30 Agosto 2018 - redazione attualità

ROMA (cronaca) - Era chiusa al pubblico. Nessun ferito

ilmamilio.it 

Crollo in una chiesa al centro storico di Roma. Dalle prime informazioni è avvenuto il cedimento del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, al Foro romano.

In particolare sarebbe crollata quasi completamente una volta.

Sul posto i carabinieri del Comando di Piazza Venezia e i vigili del fuoco. Secondo quanto si è appreso, fortunatamente la chiesa era chiusa e non si registrano feriti. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

LA STORIA - Nel 1540 la Congregazione dei Falegnami aveva preso in affitto la preesistente chiesa di San Pietro in Carcere sopra il Carcere Mamertino e nel 1597 fece iniziare i lavori della nuova chiesa, dedicata al loro patrono, San Giuseppe, a Giacomo della Porta. I lavori furono proseguiti nel 1602 sotto la direzione di Giovan Battista Montano che progettò la facciata ed alla sua morte (1621) dall'allievo Giovan Battista Soria. La chiesa fu completata nel 1663 da Antonio Del Grande. La chiesa venne restaurata nel 1886, con la costruzione di una nuova abside.

 Tra le opere più notevoli da ricordare, una Natività di Carlo Maratta (1651). Annessi alla chiesa vi sono un oratorio, con un bel soffitto ligneo, e la Cappella del Crocifisso, che risale al Cinquecento, e che è posta tra il pavimento della chiesa e la volta del sottostante Carcere Mamertino.

Su questa chiesa insiste la diaconia di San Giuseppe dei Falegnami, istituita il 18 febbraio 2012. E' stata chiusa al pubblico per problemi di stabilità della struttura.

frascati rugby club2018