Migranti della Diciotti a Mondo Migliore: a Rocca di Papa, però, non ci sono ancora certezze

Pubblicato: Lunedì, 27 Agosto 2018 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Il sindaco Crestini: "Attendiamo notizie, né struttura né prefettura al momento hanno saputo dare riferimenti precisi. Ma non sono preoccupato"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

se la sai ilmamilio

Della notizia del giorno a Rocca di Papa, da via dei Laghi a corso Costituente, nessuno sa praticamente nulla.

Lo scoop dato nelle scorse ore da Papa Francesco che ha annunciato proprio in Mondo Migliore la struttura destinata ad accogliere i circa 100 migranti della nave Diocitti (gli altri dovrebbero partire subito per l'estero), ha praticamente lasciato di sasso tutti.

LEGGI Papa Francesco: "I migranti della Diciotti accolti ed integrati al Mondo migliore di Rocca di Papa"

"Attendiamo indicazioni e conferme - dice il sindaco Emanuele Crestini -. Come accaduto in queste ore per molti altri dei soggetti interessati alla vicenda, ho appreso dalla stampa e dai media la notizia dell'arrivo di questi migranti. Ho contattato la struttura di Mondo migliore e la Prefettura ma non abbiamo ancora certezze su quello che avverrà nelle prossime ore e nei prossimi giorni".

Il sindaco aggiunge: "Al momento a quanto apprendiamo la struttura è sotto impiegata e dunque l'eventuale arrivo dei 100 migranti della nave Diciotti non stravolgerebbe quella che è la capacità di gestione e di accoglienza di un centro preso a modello in tutta Europa. Nonostante questa struttura sia funzionante da più di due anni, di fatto tolte un paio di occasioni non si sono mai verificate criticità particolari o emergenze. Se devo essere sincero, non sono preoccupato".

La gestione diretta della Chiesa di questi migranti sta di fatto rendendo la questione abbastanza misteriosa e complicata tanto che, come evidente, gli stessi soggetti protagonisti della gestione di queste dinamiche al momento non sarebbero in grado di fornire indicazioni o dare certezza sui tempi ed i modi dell'arrivo dei migranti.

doffizi