Chiusura ponte della Scafa: "Speriamo di riaverlo entro la riapertura delle scuole"

Pubblicato: Martedì, 21 Agosto 2018 - redazione attualità

FIUMICINO (attualità) - Il sindaco commenta l'emergenza mobilità che si sta vivendo in queste ore

ilmamilio.it

Esterino Montino sindaco di Fiumicino è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus con Matteo Torrioli per parlare della chiusura del Ponte della Scafa, arteria che collega Ostia con Fiumicino.

LEGGI Chiusura ponte della Scafa, Astral: "Entro oggi sapremo per quanto sarà inutilizzabile"

“A livello di viabilità abbiamo potenziato la presenza di vigili sul territorio di Fiumicino. Da ieri sera abbiamo fatto circolare la notizia del provvedimento e questa ha evitato disagi. La strada nel pomeriggio è più trafficata che nella mattina e per questo ricorreremo ad interventi straordinari per indicare un percorso alternativo che, allo stato attuale, è quello del Raccordo Anulare. Non ci sono altri ponti per scavalcare il fiume. Spero che prima dell’apertura delle scuole si chiudano le ricerche ed eventuali lavori sul ponte per tornare alla normalità. Se non dovesse succedere il problema sarebbe enorme. Ci sono circa 3000 ragazzi che vanno e vengono tra Ostia e Fiumicino senza contare dei lavoratori dell’areoporto. Nei momenti di punta sul ponte abbiamo un flusso di 3mila – 4 mila macchine l’ora”.

Montino ha effettuato personalmente un sopralluogo sulla struttura: “A vista l’ammaloramento si vede. Il distacco di cemento si nota così come si vedono ferri rotti ed arrugginiti. Il ponte ha bisogno di un intervento straordinario. I lavori sono stati appaltati 3 anni fa ma non sono partiti per le solite lungaggini burocratiche: parliamo di un’opera dal costo di 33 milioni di euro, una cifra molto alta. È in corso il passaggio di questa strada, compreso il ponte, dall’Astral all’Anas. Era già dell’Anas poi è stata regionalizzata. È in corso il nuovo passaggio ma siamo ancora in una fase intermedia. In futuro, comunque, a gestire la strada sarà Anas e non più l’Astral. Bisogna tener presente che per questo ponte c’è un progetto di sostituzione da anni, già appaltato con l’impresa che sta preparando il progetto esecutivo ed entro ottobre – novembre ci sono tutte le possibilità di aprire il cantiere”.   

doffizi