Dove sono i video del crollo del ponte Morandi? Perché non ne esce neanche uno: possibile? Ecco perché a cedere è stato probabilmente uno strallo

Pubblicato: Mercoledì, 15 Agosto 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - In rete neanche una clip di quanto avvenuto. Ai giorni nostri appare quasi impossibile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mentre prosegue la drammatica conta delle vittime del crollo del ponte Morandi sulla A10, a Genova, mentre quelle famiglie che da sempre vivono sotto il piano stradale del viadotto sono costrette a lasciare le loro case, mentre è in atto un inevitabile scontro politico, una domanda appare irrimandabile: dove sono i video, le riprese, del momento del crollo del ponte?

Appare infatti evidente che non pare credibile il fatto che ad esistere e ad essere stato consegnato alla rete sia stato solo il filmato del tizio che grida (giustamente) "Oh Dio no". Dove sono tutte le riprese private? Dove sono i video? Se, come evidente, quelli di proprietà delle società Autostrade sono in mano alla Magistratura, come è possibile che non esista alcuna altra ripresa di quanto accaduto trattandosi di un ponte lungo un chilometro, sospeso nel vuoto, visibile da chilometri di distanza?

LEGGI Anche Roma ha il suo "ponte Morandi": è il sospeso più antico delle Capitale ed è in curva - VIDEO

doffizi

Il dubbio appare legittimo. Soprattutto ai nostri giorni in cui tutti riprendono tutto, in qualsiasi istante e il territorio è pieno di telecamere di sorveglianza, pubbliche e private.

IL CEDIMENTO - In merito a quanto accaduto, d'altra parte, non può non sorprendere il fatto che a pochissimi minuti dal crollo già universalmente si parlasse di cedimento strutturale - certamente la possibilità più probabile - e siano state immediatamente scartate altre ipotesi.

ponte morandi crolloA guardare le immagini che da due giorni rimbalzano su Tg e in rete, appare plausibile credere che a cedere sia stato uno degli stralli (i tiranti della torre-antenna) della torre poi caduta. Una ipotesi che appare suffragata dal troncone di piano stradale conficcato verticalmente nel sottostante fiume Polcevera, probabilmente dunque la prima a cadere. Quel troncone che era a ridosso della congiuzione dello strallo col piano stradale (foto qui a fianco tratta dalla rete).

Dopo di che, caduto quello, il ponte è venuto giù e, a quanto pare, potrebbe crollare ancora.

Si torna alla domanda di partenza: dove sono tutte le immagini private delle telecamere che, casualmente o volutamente, puntavano sul malridotto e mortale ponte Morandi?

Immagine da Wikipedia

doffizi

 


Commenti  

# antonio 2018-08-19 11:46
Qualche mese fa ho fotografato un piccolo pilastro di cemento armato al quale un fulmine di poche ore prima aveva fatto esplodere e saltare via di netto la parte superiore, compresi i tondini di acciaio. Penso che uno strallo, anche se soggetto a trazione anzichè a compressione, abbia una struttura simile a quella di quel pilastro e che quindi un eventuale fulmine potrebbe avergli provocato le medesime conseguenze.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione