Ciampino, Terzulli: "La Barbuta è come la terra dei fuochi"

Pubblicato: Mercoledì, 02 Agosto 2017 - Marco Montini

CIAMPINO (attualità) - Il sindaco traccia un bilancio dell'ultimo anno: sul anche tavolo, viabilità, decoro urbano e cura del verde

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Decoro urbano, viabilità, campo rom. È un’estate di lavoro per il sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli, che a ilmamilio.it si racconta, facendo il punto della situazione sull’ultimo anno di governo e sui prossimi impegni amministrativi. Sindaco Terzulli, partiamo dal tema più caldo: La Barbuta. Caldo nel vero senso della parola, per un campo rom, devastato dai roghi tossici.

“Si tratta di una situazione sociale ed igienico-ambientale che denunciamo da tempo. Le istituzioni tutte hanno il dovere morale di dire basta a questa condizione di degrado e di impedire che gli atti criminosi che causano i roghi tossici proseguano. Insieme alla presidente del VII Municipio abbiamo richiesto alla Commissione Parlamentare affinché si applichi su quel campo la legislazione fatta ad hoc per la terra dei fuochi in Campania. La Commissione a settembre porterà questa nostra istanza in un'audizione con il Ministero degli Interni. Vedremo cosa ci diranno. Inoltre, il 10 luglio abbiamo scritto una lettera alla Prefettura di Roma e, contestualmente, si è proceduto a indirizzare ad Arpa Lazio e Asl Rm6 una richiesta di monitoraggio della qualità dell'aria, mirata alla verifica degli agenti inquinanti che potenzialmente si possono sprigionare a seguito dei roghi”.

Passiamo alle azioni di governo. Questione decoro urbano. Dopo mesi di polemiche e di ritardi, non si può negare, forse qualcosa sta cambiando. E in bene.

asdFrascati lunga

“La nuova gara per la cura del verde è stata aggiudicata, partirà a settembre: potremo, dunque, finalmente essere operativi per ripristinare il decoro delle aree verdi della nostra città. L’appalto prevederà oltre agli sfalci e all'annaffiamento di tutte le zone verdi del nostro territorio, la potatura di 600 alberi all'anno, la piantumazione di oltre 350 nuove piante, la risemina dei prati verdi e fioriti su tutto il territorio parchi inclusi e la riqualificazione di tutte le aiuole mediante la piantumazione di nuovi arbusti. L'appalto è stato aggiudicato a una ditta esperta del servizio e la direzione dei lavori è stata affidata a un agronomo. Finalmente potremo dare risposta alle tante richieste cittadine di decoro dei parchi e delle zone pubbliche che quotidianamente ci arrivano”.

Sul fronte della viabilità, che novità ci sono?

giardino zen

“Stiamo innanzitutto mettendo mano alla riqualificazione degli asfalti cittadini. Mentre, proprio la scorsa settimana, è giunta una bella notizia per la nostra città e per tutta la mobilità del territorio. La Regione Lazio, anche grazie alle sollecitazioni di questa amministrazione e del consigliere regionale Simone Lupi, ha deliberato in giunta regionale il finanziamento per tredici milioni di euro del sottopasso di Casa Bianca. E per questo non possiamo non ringraziare il presidente Zingaretti. Davvero un bel risultato, che ci sprona ad andare avanti con sempre maggior slancio amministrativo”.