Scout, anche il reparto Brownsea di Ariccia dal 1 al 13 agosto al campo nazionale di Vialfrè

Pubblicato: Mercoledì, 25 Luglio 2018 - redazione attualità

scout aricciaARICCIA (attualità) - Una bella esperienza in compagnia degli altri gruppi provenienti da tutta Italia. Atteso anche don Ciotti

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dal 1 al 13 agosto 2018, più di quattromila scout si riuniranno a Vialfrè, in provincia di Torino, per il campo 2018 del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici italiani; un evento che consentirà ai tanti giovani che parteciperanno di trascorrere tredici giorni tra avventura, amicizia ed entusiasmo!

Il campo è rivolto a ragazzi tra dodici e sedici anni, accompagnati dai loro capi educatori.

Anche gli scout del reparto Brownsea della Sezione di Ariccia parteciperanno a questo importante evento. Gli scout di Ariccia saranno quindi inseriti in uno dei tredici Sotto Campi allestiti e che ospiteranno ognuno circa trecento esploratori ed esploratrici provenienti da tutta Italia. Anche alcuni reparti stranieri prenderanno parte al campo e a ciascuno di questi è stato affiancato un reparto italiano, con cui condividerà ogni aspetto della vita al campo e le attività che verranno di volta in volta proposte.

Il tema principale del campo sarà l'avventura, da vivere attraverso l'utilizzo degli strumenti e delle tecniche tipiche del metodo scout: area aperta, servizio, espressione, fuochismo, nautica, orientamento, pionierismo e passeggiate nella natura... ma non solo! Ragazzi e ragazze potranno avere quindi significative esperienze di conoscenza delle altre realtà sociali, momenti di spiritualità e di apprendimento delle tecniche scout, condivisione di momenti di gioia ed entusiasmo!

Al campo farà visita anche Don Luigi Ciotti di Libera, per raccontare ai ragazzi come l'impegno personale di ciascuno di loro potrà contribuire a cambiare il mondo. Il CNGEI, la più antica associazione scout di Italia, è da oltre cento anni impegnato, con i suoi valori, a costruire un mondo migliore attraverso l'educazione di coloro che un giorno lo abiteranno: i giovani, futuri buoni cittadini del domani, in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell'ambiente