Frascati, la replica di "Porte aperte": "Caro direttore, solo ricostruzioni fantasiose"

Pubblicato: Martedì, 17 Luglio 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Una nota dal movimento

ilmamilio.it

Da "Porte aperte" riceviamo e pubblichiamo.

"Caro direttore, leggiamo con sorpresa - e non è la prima volta - queste sue interpretazioni fantasiose dei comportamenti di Porte Aperte.

Purtroppo ci sembra Lei stia seguendo un po' troppo le teorie di chi, a Frascati, fa politica senza particolare sostanza, ma solo "per schieramenti", come se questo bastasse a delineare un pensiero.

LEGGI Frascati: il Pd2 strizza definitivamente l'occhio a Mastrosanti. Tavola rotonda e stampella pronta

E invece noi la vediamo diversamente, e l'abbiamo dichiarato da sempre.

Per noi, la politica è prima di tutto confronto, democratico, costruttivo e aperto.

E se c'è da fare opposizione, si fa sui temi, mostrando ai cittadini, cosa si può fare ed in che modo arrivarci, soprattutto da un punto di vista metodologico, partendo dai "dati"... e, se ci segue su Facebook, come sembra, sa che questa dell'analisi dei dati, come driver di una buona amministrazione, è un po' la nostra filosofia.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

In questo caso, grazie all'impegno, e soprattutto alla visione di Pierluigi Carlà, è stato predisposto un nuovo sondaggio, successivo a quelli già effettuati alcuni anni fa, che possa misurare la percezione dei cittadini verso le priorità di intervento che l'Amministrazione Comunale dovrebbe avere.

Il sondaggio è stato, da sempre, trasversale (altrimenti non sarebbe attendibile) e hanno partecipato sia semplici cittadini, sia esponenti di forze politiche che nulla hanno a che fare tra di loro, come ad esempio, oltre a noi, alcuni rappresentanti di Centro Democratico, o del Movimento 5 stelle. Altri erano stati invitati a partecipare, ma hanno rifiutato. Chissà, forse perché non potevano appropriarsene...

E proprio perché il sondaggio non ha colore, abbiamo pensato di invitare il Sindaco, che verrà incalzato sui risultati.

I dati lo premieranno? Oppure saranno impietosi verso il suo operato?

Chi è curioso venga ad assistere e a porre delle domande.. anche Lei, Direttore. Il dibattito è aperto a tutti.

In fondo a noi interessa essere oggettivi, non volare.

Se rispetto al passato c'è stato qualcosa di buono si dirà, altrimenti saremo i primi a criticare l'Amministrazione, laddove la percezione su alcuni temi strategici, sia rimasta invariata negli anni.

L'importante però è che ci sia un confronto, che possa in qualche misura essere utile a Frascati.

Se poi i risultati, che da questa volta saranno distinti anche per 6 differenti zone del Comune, delineando diverse "città nella città", saranno utilizzati in maniera proficua dall'Amministrazione, non ce ne rammaricheremo di certo, perché sarà positivo per il paese.

Inoltre un prospetto dei dati è stato già inviato alle principali forze politiche cittadine, anche di opposizione, in modo che ognuno possa farne buon uso.

sfaccendati nordio

Evidentemente non siamo gelosi dei risultati, se possono essere di utilità comune.

Se poi questo significa "stampella", ci definisca pure così.

Da parte nostra continueremo, già dal prossimo autunno, a presentare approfondimenti sui diversi temi che emergeranno dal sondaggio.

E non solo!

Le anticipiamo che a Settembre verrà presentato lo stesso sondaggio, per la prima volta effettuato anche su Grottaferrata.

Nel frattempo La aspettiamo domani all'Hotel Flora".