Frascati: il Pd2 strizza definitivamente l'occhio a Mastrosanti. Tavola rotonda e stampella pronta

Pubblicato: Martedì, 17 Luglio 2018 - redazione politica

porte aperte incontro frascatiFRASCATI (politica) - Nata come una corrente del Partito democrartico, l'ala che sostenne Paolo Celentano segretario ora sembra davvero volare per conto proprio

ilmamilio.it - contenuto eslusivo

Si chiamano "Porte aperte", hanno da sempre assunto una posizione molto critica nei confronti della maggioranza del direttivo cittadino. Si chiamano "Porte aperte", in autunno sostennero la candidatura a segretario del Pd di Paolo Celentano, e da mesi strizzano l'occhio al sindaco Roberto Mastrosanti.

Si chiamano "Porte aperte" ma in realtà è un vero e proprio "Pd2" e la tavola rotonda organizzata per domani, mercoledì 18 luglio, conferma appieno quanto emerso in questi ultimi tempi.

L'occasione è quella di presentare al pubblico i risultati di un sondaggio condotto su Facebook da quello che è ormai definito il "Nando Pagnoncelli di Frascati", al secolo Pierluigi Carlà. Un sondaggio su quelle che sono "le priorità dei cittadini per gli Amministratori di Frascati".

Protagonista assolutto della tavola rotonda, fresco di rientro dalla missione in Cina (della quale non c'è ancora alcun riflesso ufficiale né fotografico né tantomeno filmato), è proprio il sindaco Roberto Mastrosanti. D'altra parte: quale miglior interlocutore?

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Una posizione decisamente originale da parte di una corrente che si è sempre definita interna al Partito democratico, forza politica che in Consiglio comunale è decisamente all'opposizione, ma che di fatto continua a dare la chiara impressione non solo di strizzare l'occhio al sindaco quanto da apparire pronta a fornire una vera e propria "stampella" al sindaco in caso di necessità.

Certo è che questa ennesima apertura - oggi più che mai conclamata rispetto alle chiacchiere di qualche settimana fa quando si erano fatti addirittura i nomi di Paolo Celentano e Chiara D'Orazio quali possibili assessori - smaschera definitivamente il reale posizionamento del gruppo al di là del contesto e del contenitore (il sondaggio di Carlà) nel quale è stato inserito il tutto.

Una vera e propria manna per un sindaco che appare in grandi difficoltà politiche (lo strappo dei dissidenti è tutt'altro che rientrato e l'affare presidenza della commissione speciale Sts lo dimostra) ma anche sostanziali: dalla stessa Sts alla grana, pesante anzichenò, degli Equilibri di Bilancio.

Passaggio stretto, quest'ultimo, per il quale i nuovi conclamati amici di "Porte aperte" una mano in Aula davvero non possono alzarla.