Crisi Sts Frascati, incontro Comune-sindacati: la fumata è nera. Il futuro pure

Pubblicato: Martedì, 17 Luglio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (politica) - L'Azienda speciale è in enormi difficoltà e la relazione della Kpmg mette ufficialmente a nudo tutte le criticità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Fumata nera a valle dell'incontro di ieri mattina tra i rappresentanti dei sindacati dei lavoratori dell'Azienda speciale Sts e il Comune di Frascati, nella persona del dirigente Elpidio Bucci.

Dopo l'assemblea che ha sancito lo stato di agitazione dei dipendenti, che temono per il proprio futuro lavorativo, è iniziata la non facile fase di concertazione e di confronto tra le parti. A gettare ombre sul futuro dell'azienda è in particolare la relazione della società Kpmg cui il Comune di Frascati nei mesi scorsi aveva affidato l'incarico di analizzare lo stato economico-finanziario dell'Azienda speciale.

LEGGI Frascati, risanamento Sts: presentata la relazione della Kpmg. "Emerse non conformità"

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Secondo quanto indicato nella relazione, il quadro della Sts - e si sapeva - è piuttosto negativo e, non conformità a parte, i consulenti hanno indicato nell'esternalizzazione di alcuni servizi una delle strade da seguire per risanare l'azienda.

E il personale?

Qui il discorso si fa complicato ed è chiaro che proprio su questo punto ci sia la legittima preoccupazione dei lavoratori, in particolare - sembrerebbe - degli ultimi assunti.

Una gestione che, da sempre, per la Sts - già da srl ed anche oggi da Azienda speciale - ha seguito destino e dinamiche di tutte le altre partecipate comunali. Diventando non solo una società erogatrice di servizi (da srl col contratti di fornitura alcuni dei quali a dir poco apparentemente... allegri) ma anche un inevitabile serbatoio occupazionale.

Il quadro è oggettivamente molto complicato e non è da escludersi che, con la tensione in aumento e con uno scontro politico - durissimo - a tutto campo dietro l'angolo, la maestranze possano scendere in sciopero nelle prossime giornate.