Let’s Clean up Europe, la 'Comunità Laudato Sì' pulisce il lungolago di Castel Gandolfo

Pubblicato: Domenica, 01 Luglio 2018 - Fabrizio Giusti

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Una bella iniziativa che ha coinvolto varie attività territoriali

 ilmamilio.it 

Nella mattinata di ieri la Comunità Laudato Si’ Castel Gandolfo – Genzano, in concomitanza con la campagna europea di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti “Let’s Clean up Europe”, ha coordinato un’azione di pulizia straordinaria sul lungolago di Castel Gandolfo. Vi hanno partecipato privati cittadini, associazioni e istituzioni.

Di fronte a questa cultura dominante fondata sullo scarto delle cose e congiuntamente delle persone – affermano dalla Comunità - una risposta può essere fornita da un nuovo atteggiamento nei confronti della realtà, un atteggiamento di cura, di interesse (I care!) e di coinvolgimento che sappia coniugare gesti semplici come l’azione di pulizia proposta oggi, a una nuova sensibilità e a un nuovo impegno volto a invertire la direzione orientando verso una più piena partecipazione alla vita sociale, alla vita politica e alla vita del nostro territorio”. “Imparando a vivere senza distruggere le risorse naturali, a non sprecare, a seguire principi di responsabilità e sobrietà– proseguono i promotori - ognuno, rispettando la natura, rispetta ogni essere vivente compresi gli uomini e le donne che sono, insieme alla madre Terra, le vittime del degrado ambientale che si configura sempre più anche come degrado sociale”.

Fondamentale il supporto logistico di Tekneko e la partecipazione in prima persona del Presidente dell’Ente Parco Castelli Romani Sandro Caracci accompagnato dai guardiaparco, di Slow Food Ciampino – Morena, del circolo Legambiente Appia Sud il Riccio e dell’associazione Castel Gandolfo 2.0 con le quali si sta strutturando una solida rete di collaborazione e condivisione di intenti che fa ben sperare per il territorio dei Castelli Romani, dove questo tipo di iniziative sono sempre più numerose e riuscite.

Le iniziative della Comunità possono essere conosciute attraverso la pagina facebook “Comunità Laudato Si’ Castel Gandolfo/Genzano”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura