Frascati, la svolta in rosa di Villa Sora: la nuova preside è la professoressa Laura Ferrante. La prima volta per una donna

Pubblicato: Mercoledì, 27 Giugno 2018 - Marco Caroni

ferrante lauraFRASCATI (attualità) - L'altro ieri l'ufficializzazione della clamorosa novità da parte del rettor maggiore dell'ordine salesiano. La neo dirigente: "Una grande emozione ed una grande responsabilità"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stato il rettor maggiore don Angel Fernandez Artime, capo supremo dei salesiani, X successore di san Giovanni Bosco, due giorni fa in occasione della prima visita personale a Villa Sora, a formalizzare quanto era nell'aria da qualche giorno.

Per l'istituto salesiano tuscolano si tratta della prima volta in assoluto di una preside donna: la professoressa Laura Ferrante, frascatana, ex allieva e negli ultimi 4 anni vice preside, è stata nominata dirigente scolastico delle scuole superiori di Villa Sora.

Un'apertura nel segno degli insegnamenti di don Giovanni Bosco, il segno dei tempi, ma - innegabilmente - anche il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dalla docente, insegnante di italiano, latino e greco nei 3 licei dell'istituto salesiano di via Tuscolana.

"Per me - confessa la neo preside, che assumerà il nuovo incarico dal 1 settembre - si tratta di una grande responsabilità. E' vero, è stato il rettor maggiore, due giorni fa, nel corso della sua prima visita a Villa Sora dopo aver benedetto un luogo dedicato al beato Zeffirino Namuncurà, a formalizzare la novità al cospetto di una piccola comunità di salesiani, laici ed allievi. A fare il mio nome, a propormi questo incarico che ho accettato con grande emozione e con grande senso di responsabilità è stato nelle scorse settimane il direttore di Villa Sora, don Francesco Marcoccio che ringrazio per la stima e per questa opportunità".

Una novità assoluta, il segno dei tempi ma non solo. Una doppia novità: la dirigenza scolastica ad un laico e, soprattutto, ad una donna.

"A dare il senso di questa novità - spiega la professoressa Ferrante - è stato lo stesso don Angel: i salesiani si sono resi conto di come i laici, sul diretto insegnamento di don Bosco che però era troppo avanti probabilmente per i suoi tempi, possano essere integrati e diventare parte fondante del sistema didattico ma anche pastorale".

"Questo - spiega ancora - non solo per la crisi vocazionale ma anche perché è riconosciuta la compresenza di laici e salesiani come una ricchezza".

"L’apertura ad una donna è la conseguenza della grande considerazione che hanno i salesiani per la figura materna: da Maria Ausiliatrice, la protettrice degli allievi, allo stesso don Bosco che ha sempre riconosciuto l’importanza nella sua vita della figura della mamma Margherita che ha saputo equilibrare la disciplina, con l’autorevolezza e amorevolezza".

donAngel villasoravillaSora frascati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle ragazze, d'altra parte, Villa Sora aveva aperto già nell'anno scolastico 1987-1988: esattamente 30 anni dopo ecco l'altra importante svolta in rosa. Laura Ferrante dell'istituto salesiano è stata allieva tra il 1989 e il 1994: dal 2005 insegna italiano, latino e greco nei licei Classico, Scientifico ed Economico sociale. Oggi il nuovo prestigioso incarico.

Nel nuovo ruolo la professoressa Ferrante, che è anche una cooperante salesiana, sarà affiancata da due vice presidi: Francesca Cupellini e Danilo Saccoccioni. "Farò di tutto - conclude - per riuscire a mantenere comunque alcune ore di insegnamento. La mia vocazione è questa anche se sono contenta per questa nuova opportunità per la quale cercherò di dare tutto quello che posso".

sfaccendati falconieri good