E-commerce e Made in Italy: un connubio vincente? Ebranditalia.com ed il settore cosmesi

Pubblicato: Giovedì, 14 Giugno 2018 - redazione attualità

branditaliaFRASCATI (attualità) - L'esempio di un'azienda che unisce innovazione ed attenzione alla qualità

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La soluzione per tornare a dare lustro al Made in Italy e permettere alle tante piccole e medie imprese che continuano a proporre una produzione di alta qualità di conquistare quote di mercato sempre più importanti tanto in Italia quanto all'estero? Investire nell'adozione delle nuove tecnologie.

É questo il dato più importante che emerge quando si analizzano i casi di studio esemplari rappresentati da quei progetti imprenditoriali che, nonostante la frenata dell'economia causata dalla lunga recessione, sono riuscite ad elaborare soluzioni capaci di renderle competitive sul mercato e di intercettare l'attenzione del giusto pubblico.

L'italianissima Ebranditalia – azienda attiva nel settore della cosmesi – è un brillante esempio di quanto, ancora oggi, l'inventiva e l'attenzione alla qualità che da sempre contraddistinguono il Made in Italy possano ottenere ottimi riscontri, se supportate dai giusti strumenti.

Ebranditalia nasce nel 2011, proprio quando l'economia nazionale segna la più forte battuta di arresto degli ultimi decenni, ed inizialmente conta sulle forze di soli 4 impiegati.

Sette anni più tardi, l'impresa raggiunge quota 25 dipendenti e chiude l'annata 2017 con un fatturato arrivato a sfiorare gli 11 miliardi di euro.

Il merito di questo successo? In buona parte senza dubbio imputabile al portale Ebranditalia.com.

Lo store online nasce con l'obiettivo di proporre in modo diretto al pubblico tutta la produzione Ebranditalia, eliminando ogni altro passaggio intermedio, una soluzione funzionale ed utile anche per ridurre i costi finali.

Oggi, Ebranditalia.com è un portale che registra un numero in costante crescita di visite e di utenti, forte di un catalogo di oltre 3.000 articoli e di un'eccellente user experience, che valorizza l'esperienza di acquisto, rendendola semplice, veloce e affidabile.

Alle spalle del progetto digitale, ovviamente, c'è l'opera di un preparato team di sviluppo, che costantemente lavora ad aggiornamenti dell'architettura del portale per ottimizzarne sempre più le performance. Determinante, poi, il ruolo del personale che si occupa di curare i contenuti: le schede prodotto presenti su Ebranditalia.com sono estremamente ricche di contenuti, che spaziano dalle semplici descrizioni ad esaustivi chiarimenti sulle modalità d'uso, ovviamente con ricchi dettagli su formulazioni, principi attivi e percentuali di ingredienti green presenti.

Importanza capitale anche quella dell'efficiente servizio di Costumer Care: un team dedicato si occupa di rispondere a tutti i quesiti degli utenti, guidandoli nella scelta dei prodotti più indicati per le loro esigenze, attraverso tutti i canali tradizionali e, in più, sfruttando anche social network e app di messaggistica istantanea.

Ovviamente, la formula dell'e-commerce e della vendita diretta richiede un'efficiente organizzazione logistica dell'inventario e del flusso di elaborazione delle richieste: Ebranditalia gestisce più di 200 ordini al giorno, di ogni dimensione e tipologia, con un tasso prossimo al 100% di consegne effettuate entro i tempi preventivati in fase di acquisto.

A giocare un ruolo determinante nel successo dell'azienda è stato naturalmente anche il costante impegno posto nello sviluppo e nel rinnovamento dell'offerta: dalla ricca selezione di prodotti per la depilazione agli smalti semipermanenti e ai gel per la ricostruzione per le unghie, passando per trattamenti viso e corpo per le più disparate esigenze, comprese quelle delle farmacie, che oggi hanno sempre più la necessità di personalizzare i loro prodotti cosmetici. Ebranditalia propone un servizio di realizzazione cosmetici a marchio farmacia erogabile anche in piccoli lotti. In quest'ottica, Ebrand è in grado di offrire soluzioni efficaci a qualunque problematica estetica.

Alla vasta gamma di servizi ed articoli cosmetici, si aggiunge anche un catalogo completo di forniture estetiche, che spaziano dai materiali monouso alle strumentazioni tecniche, come i macchinari per la radiofrequenza, e i complementi di arredo, come lettini per estetista e simili.

La strategia di Ebranditalia non si applica solo al particolare settore della cosmesi, ma può produrre risultati altrettanto importanti in qualunque altro ambito della produzione industriale e artigianale italiana, rendendolo un valido modello al quale altri giovani imprenditori potrebbero scegliere di ispirarsi.