Monte Compatri, rifiuti: battaglia contro gli inquinatori seriali. D'Acuti: "Denunciate chi avvelena la nostra città"

Pubblicato: Mercoledì, 06 Giugno 2018 - redazione politica

 MONTE COMPATRI (attualità) - Il sindaco D'Acuti interviene

ilmamilio.it - comunicato stampa

"Contento del tuo capolavoro? Soddisfatto di aver ottenuto le qualifiche di zozzone e inquinatore seriale? Io no. Perché scrivere questo post significa avere la consapevolezza di non riuscire a beccarti nonostante le immagini delle telecamere, perché il volto non è riconoscibile nelle clip. Nonostante i controlli sui grandi evasori (a breve, lo assicuro, ci saranno sostanziose novità), nonostante gli oltre 150 accertamenti dal luglio 2017 e le fototrappole. 

Tutto questo, evidentemente, non basta.

Non può bastare quando hai un territorio di 24 chilometri quadrati, con boschi e campagne attraversate da strade provinciali. Non è malcostume, è illegalità.  E non mi consola sapere che gli zozzoni non hanno casa, ma sono ovunque.  No, non mi fa sentire meglio.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Mi fa rabbia perché non bastano le campagne di sensibilizzazione e il contrasto a questi atteggiamenti. Sono persone indifferenti che non amano il proprio territorio, che sarà quello in cui vivranno i propri figli e nipoti, sono inquinatori seriali che non conoscono le regole base della convivenza civile.

Allora chiedo aiuto a voi. Sì, a voi cittadini che con tanti sforzi (e minimi e sporadici errori nel conferimento) date moltissimo alla vostra e nostra Monte Compatri; facendo la raccolta differenziata 'porta a porta'.  Sensibilizzate, spiegate, parlate con questi incivili se li beccate all’opera: fatelo quando lanciano il sacchetto dall’auto o quando non raccolgono le deiezioni canine o lasciano scivolare il fazzoletto a terra o gettano sui marciapiedi i mozziconi di sigaretta. Noi non possiamo essere ovunque costantemente. Con il vostro aiuto, potremmo individuarne diversi. Non vi chiedo di trasformarvi in delatori, vi chiedo aiuto.

 Non è una debolezza, ma la consapevolezza che questa battaglia si vince insieme. Con chi ama il proprio territorio".

Così il sindaco di Monte Compatri, D'Acuti, in un post pubblicato su facebook.